Balbuzie
Salve a Tutti.
Volevo sapere perché durante una conversazione piu' accesa o in momenti di nervosismo la mia voce inizia a tremare quasi come se da un momento all'altro dovessi piange (anche se non è cosi'). Di solito mi capita quando devo rapportarmi con qualcuno con una personalità forte o durante un confronto acceso...talvolta il tremore è accompagnato anche da un rossore del viso e qualche volta da balbuzie che per fortuna facilmente riesco a mascherare. Pur essendo una persona tranquilla non so perché in determinati momenti non riesco a frenare questo disturbo. A cosa è dovuto? Come posso superare questo disturbo anche se per me è quasi un disagio?
Ringrazio Anticipatamente

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente l'ansia da prestazione avviene su ogni livello, sessuale, lavorativo e relazionale.
Ci sono modalità terapeutiche efficaci ma è necessario l'aiuto di uno specialista.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ci aveva già scritto mesi fa per la stessa problematica che, a quanto pare, non riesce a risolvere da solo...
A che cosa è dovuto? E' dovuto al fatto che è del tutto normale, quando si è agitati, che il sangue affluisca più velocemente e abbondantemente ai muscoli, il respiro diventa veloce e affannato, ecc...
Possiamo fare tante considerazioni su ciò che accade nella conversazione accesa ma a mio avviso vale la pena discuterne di persona con uno psicologo che potrà certamente aiutarLa a capire meglio e soprattutto a risolvere.
Se Lei teme le persone con personalità forti, probabilmente c'entrano anche dinamiche di potere, assertività, ecc... ma ribadisco sarebbe il caso di affrontare una volta per tutte questo problema.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Come posso superare questo disturbo anche se per me è quasi un disagio?<<
fare una differenza tra "disturbo" e "disagio" sembrerebbe quasi un tentativo di ridimensionare la gravità del suo problema, forse perché questa distinzione è rassicurante e le crea l'illusione di poterla controllare da solo.
In realtà il problema permane e forse oltre alla balbuzie bisognerebbe considerare anche altre variabili come la difficoltà nella gestione degli stati d'ansia e l'immagine corporea che non sembrerebbe ben integrata nell'assetto di personalità.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
La sua richiesta è la copia di quella di settembre...
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.