Balbuzie

Salve sono un ragazzo di 18 anni con un problema che mi affligge da ben 5 anni: la balbuzie. Quando ero bambino riuscivo a parlare fluidamente e senza problemi, poi però quando ho cambiato voce non sono più riuscito a parlare in quel modo e ho iniziato a balbettare. È una balbuzie che però viene fuori solo quando parlo con le persone (sia conosciute che non) poiché quando leggo ad alta voce (sia a casa che a scuola) non ho nessun problema e tutto fila liscio. Non saprei dire se è un fattore psicologico, ora come ora ho continuamente ansia di parlare per non mostrare il mio difetto e sento continuamente un peso sullo stomaco.
Quando però inizialmente si presentava questa situazione non avevo ansia eppure succedeva lo stesso. Potrebbe essere un problema di respirazione dovuto al cambio di voce o un problema che riguarda altro?
Io credo che potrebbe essere non solo qualcosa di psicologico perché è impossibile che derivi da uno stato di ansia perché anche parlo tranquillamente con i miei genitori (con massima tranquillità) balbetto lo stesso!
Che posso fare? Più che altro perché recentemente sento un peggioramento.. Un' ultima cosa: la cosa particolare è che quando devo dire frasi corte riesco a dirle, invece quando devo raccontare qualcosa facendo discorsi più lunghi balbetto e mi blocco come se mi mancasse aria!

Grazie..
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
i suoi genitori cosa ne pensano? Hanno avvertito il disagio che le deriva da questo problema?
Da quando ha iniziato a balbettare, non le è stato suggerito di effettuare una consulenza logopedica?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Secondo loro questo potrebbe essere un momento passeggero però 'il momento' dura da quasi 5 anni quindi non credo che possa passare da un giorno all'altro.. Nessuno mi ha mai proposto di fare un trattamento ma credo personalmente che sia arrivata l'ora... Lei che dice?
La cosa strana è che quando a scuola mi interrogano quasi sempre non balbetto manco una volta e questo è molto strano..
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<credo personalmente che sia arrivata l'ora... Lei che dice?>>

Sono d'accordo, anche pensando alle ripercussioni che tale "intoppo" può avere nella sua vita relazionale e sociale.

Suggerirei di iniziare con una valutazione logopedica: in quella sede si capirà se è necessario un trattamento di quel tipo e/o se può essere utile un percorso psicologico.

Auguri.