Formicolio persistente lobo sinistro

Salve,volevo avere un vostro parere.
Negli ultimi mesi sento un formicolio forte, che dura da uno minuto a più di 5,esattamente sopra il lobo sinistro,che si dirada per tutta la parte sinistra e mi prende anche il collo e la schiena(solo la parte sopra);(sulla schiena e sul collo però non ho formicolii ma solo tensione e la schiena e il collo contratti e bloccati).La sensazione è un pò come se la parte sinistra del cervello stesse bollendo come quando si scalda l'acqua per la pasta e continua a pulsare.

In quei formicolii mi sembra che la testa mi scoppi e ho paura mi venga un attacco epilettico.
é una sensazione strana e mi capita principalmente la mattina o la notte quando vado a dormire,soprattutto perchè questi formicolii avvengono sempre allo stesso modo e solo quando appoggio la testa verso destra(con la sinistra appoggiata sul cuscino),o a volte anche quando sono in piedi e giro la testa verso destra.
Questi formicolii sono molto frequenti e se non mi giro o mi schiaccio e massaggio la testa continuano fino a che non li sopporto e mi devo girare per forza perchè mi sembra che la testa esploda.
Tengo a evidenziare che da quando ho 4 anni soffro di crisi epilettiche ma negli ultimi anni sono diventate piccole assenze,brevi,e poche,e per molto tempo sono sparite del tutto.
Ora ho paura che questi formicolii siano dei segnali che si colleghino al mio problema,anche se so che ci potrebbero essere mille motivazioni.
Ora ho 25 anni,una vita tranquilla anche perchè sono disoccupata dallo scorso settembre,non sono una persona ansiosa,anche se inconsciamente un pò di pensieri e casini per la testa li ho anche per il motivo del non riuscire a trovare un lavoro.
Spero mi possiate dire qualcosa in più e aiutarmi nella soluzione.
Grazie mille
Samanta
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Forse potrebbe trattarsi di una crisi, in forma leggera, di tipo esclusivamente jaksoniano sensitivo.
La descrizione clinica (il procedere del disturbo e la durata riferita) corrisponderebbero.

Quale terapia assume?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Più che altro è fastidiosa perchè mi crea difficoltà a dormire in quel lato e durante la giornata mi vincola certi movimenti e posizioni.
Attualmente prendo 2000 mg di keppra al giorno e 300 di Lamotrigina.(divisi in due durante la giornata).
Il keppra lo prendo fin da quando sono piccola e mi trovo bene,la lamotrigina l'ho inserita da poco invece di un altro farmaco,ma non credo di tollerarla perchè anzichè migliorare ho più assenze e mi crea nausea durante la giornata.
Per il formicolio posso fare qualcosa o rimarrà così?
Grazie mille per avermi risposto.
Samanta
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirle che questo formicolio non ha una durata specifica perchè sono io che,cambiando posizione o schiacciando la testa, lo faccio "passare" momentaneamente.
La cosa che non capisco è il perchè mi viene a sinistra quando io un "epilessia criptogenica al lobo temporale destro."
Durante questi formicolii comunque non ho perdita di coscienza,ne nausea o altre sensazioni strane,ma è come se fosse una situazione normale solo con questo fastidio allucinante.
Scusi per il disturbo.
Attendo una sua risposta.
Grazie
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...La cosa che non capisco è il perchè mi viene a sinistra quando io un "epilessia criptogenica al lobo temporale destro."...
...perchè l'emisfero DX controllo l'emilato SN e l'emisfero SN controlla l'emilato DX.

Si sottoponga ad un esame EEG dinamico delle 24 ore secondo Holter per meglio documentare il focolaio epilettogeno e valutarne la attività.

[#5]
dopo
Utente
Non capivo perchè questo formicolio mi viene sempre,più volte al giorno,praticamente ogni volta che mi giro a destra o a volte anche senza quello,e mi sembrava strano fossero delle specie di "crisi".
Comunque La ringrazio per avermi risposto.
Sono in attesa,a breve, di fare un prericovero per poi essere operata chirurgicamente,se tutti gli esami andranno bene.
Speriamo vada tutto bene,perchè l'epilessia è abbastanza vincolante e fastidiosa.
Un Saluto e grazie ancora