Macchia nera lobo frontale sx

Salve,

volevo chiedere un consulto dopo aver effettuato una RMN all'encefalo di cui mi sono state consegnate le immagini ma non il referto.

Sono un po preoccupato perché dalla prima immagine frontale (c'è scritto T2 cor - frame 1/30) sono visibili 2 palline nere sopra l'occhio. Quella sull'occhio destro è abbastanza piccola e occupa lo spazio di incrocio tra l'occhio e il naso, mentre quella sull'occhio sinistro parte dalla stessa posizione ma è molto più grande e occupa un bel pezzo di fronte.

La cosa che mi spaventa è che si trova proprio nella posizione in cui avvertivo il fastidio che ha portato il medico a prescrivermi questo esame.

Inoltre guardando anche le immagini da angolazione assiale ad un certo punto si presenta questa macchia nera che comunque non si sovrappone mai al cervello masembra andare a toccarlo

Dato che sono un po in ansia e dovrò aspettare un bel po per i risultati volevo chiedere se potrebbe trattarsi di un grosso accumulo catarro (magari legato a sinusite) o di cosa altro potrebbe trattarsi.

Grazie mille per la comprensione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi spiace ma è impossibile senza vedere le immagini dare un parere attendibile solo sulla descrizione del paziente.
Le linee guida del sito vietano l'invio di immagini diagnostiche, è necessario almeno il referto per dare un parere generico, altrimenti siamo completamente al buio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Oggi è arrivato il referto dove non viene fatto accenno a questa macchia e dove dice che fortunatamente è tutto ok.

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che l'esito della RM sia negativo.
Probabilmente le immagini che Lei vedeva erano strutture o cavità fisiologiche, per es. i ventricoli laterali che possono essere asimmetrici. In alternativa artefatti tecnici che il neuroradiologo sa benissimo interpretare.
Come vede, era impossibile sbilanciarsi.

Cordialmente