Depressione e sentimenti

Gentili dottori,
Purtroppo soffro di depressione da 3 mesi ma ho iniziato la cura farmacologica solo da 25 giorni.Io ho sofferto in passato altre vie di depressione ma stavolta insieme ai classici sintomi si è presentato un progressivo affievolimento dei miei sentimenti verso mio marito...tanto da provocarmi una profonda angoscia.Il mio psichiatra ritiene sia tutto riconducibile alla depressione e così pure un altro cui mi sono rivolta.io e mio marito eravamo veramente affiatati ed innamorati e a me sembra assurdo quanto è accaduto e tutto ciò peggiora il mio stato d'animo.Ad oggi il mio trattamento consiste in una pastiglia di pristiq 50 al giorno ma oltre piccoli miglioramenti non vedo ancora tornare né i miei sentimenti e né l'interesse verso tutte le altre cose cibo compreso.tantomento sull'umore.Sono molto ansiosa e tutto ciò mi getta in uno stato di disperazione.
Grazie mille per l'eventuale aiuto.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il trattamento antidepressivo inizia a dare i primi effetti più evidenti dopo 4 settimane di trattamento. Siamo ancora nei tempi. La valutazione dello specialista servirà a comprendere se procedere poi con lo stesso trattamento o variare il dosaggio. Una carrettieri stima clinica della depressione é la sensazione di perdere interesse anche per gli affetti più cari. Il ripristino dell'umore porterà tutto alla condizione predente. É solo questione di tempo. Ci aggiorni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non ho potuto ancora incontrare lo psichiatra che mi segue perché è in ferie. Tuttavia sto migliorando almeno mangio e il mio umore è basso , privo di gioia o altro ma non ho quasi più crisi di pianto. Il problema resta il non sentire sentimenti intensi per mio marito...non lo vedo perché sta fuori e pure io sono in Italia temporaneamente.E' diventato un pensiero ossessivo nonostante le ripetute rassicurazioni, non vedendo evidenti risultati e questo mi ha riportato insonnia, angoscia, brutti sogni...insomma la sola idea di perderlo mi manda in panico.
ho prenotato un consulto con un neuro - psichiatra ma mi pare solo un'altra forma di rassicurazione. Sono 1 mese e 3 settimane quasi con la stessa dose pristiq 50mg ma a quanto ho capito è leggera.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei capire come avviene la remissione dei sintomi...quali vanno via per primi.
Io non esco più di casa, non provo interesse per nulla , non ho voglia di leggere né di guardare la TV o altro o di fare quello che ho sempre amato fare.Ho migliorato solo nei confronti dei miei genitori che mi seguono ....la mattina mi sveglio sempre con brutti pensieri, dopo le poche ore che dormo. Poi segue un periodo di indifferenza e poi ripiombo nell ' angoscia. ..solo quando lo sento sto meglio.
Grazie mille per l'aiuto