Farmacologia

gentili dottori sto perdendo la fiducia nelle cure . Come già detto in questa rubrica mio figlio assume depakin ( ora 1200) e litio ( 900) e fevarin 75 mg. Per disturbo bipolare 2 misto attenuato con Dap e DOC. Purtroppo ha anche somatizzazioni ansiose e quando all improvviso gli arriva qualche sintomo lui va in crisi di ansia , subentra la paura di morire e pur sapendo che la cosa è' illogica dice che perde l equilibrio mentale e la concentrazione di qualunque cosa stia facendo. Infatti ha sospeso la scuola la patente il calcio gli amici e praticamente passa le giornate con la paura che arrivi un sintomo dal nulla e all improvviso di perdere il controllo di se stesso.Abbiamo già provato diverse molecole senza trovare soluzione. Il fevarin a 125 dava terribili ptoblemi di stomaco e ha aumentato l ansia e l irritabilita.. Allora è stato abbassato e alzati gli stabilizzanti. So che il bipolare misto è' tra i più difficili da curare e che l antidepressivo non sempre va bene.. Ma possibile non esista una cura che lo liberi da un ansia anticipatoria e somatica che gli impedisce da dicembre di uscire di casa e fare una vita da 18nne??non si droga non fuma non beve . Ma è' schiavo dell ansia somatica. Basta un sintomo e lui pensa subito alla morte. Ha avuto un danno ipossico neonatale . Può entrarci qualcosa con il discontrollo dell emotività?
e' stato visto da 2 specialisti . Uno ha detto che può prendere 5 gocce di valium all occorrenza un altro ha detto meglio non usare benzodiazepine. Sto perdendo la fiducia. Posso chiedervi se 5 gocce di ansiolin o altra Bz presenta interazioni con la terapia in atto?? Io vorrei darle all occorrenza senza temere di fare pasticci. Grazie se potete ridpondere

[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
5 gtt di ansiolin non presentano problemi quanto ad interazioni o effetti secondari. A parte il Fevarin ha usato altri antiossessivi? In famiglia qualcuno soffre di disturbi d'ansia e/o dell'umore?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Savino grazie della risposta.
C è una familiarità paterna x dusturbi di ansia e personalità.
Altri antidepressivi provati : Zoloft ed elopran . Il primo dopo 15 gg eliminato perché è' stato molto male persino andato in iperventilazione e il secondo andava già meglio sulla depressione ma non aveva efficacia sulle ossessioni. Devo precisare che i dosaggi erano tenuti bassi x evitare gli effetti collaterali avendo dimostrato una spiccata sensibilità' agli psicofarmaci e conseguenze Paradosse specie alle Bz in endovena.
Fevarin a 125 ha stoppato il doc ma gli ha devastato lo stomaco ( soffre anche di reflusso) e a quel dosaggio lo rendeva irritabile .
Insomma è' un caso un po' difficile . Ora questo ultimo tentativo: litio e drpakin molto alti Fevarin 0,75, ma sono tornate le ossessioni e questa terribile ansia somatica che lo fa stare molto molto male al punto che desidera morire perché non è più vita ... Mi dice che non c'è la fa più a vivere così.
Ci sarà una cura spero ???
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
ci sono dei vecchi triciclici molto efficaci come la clomipramina, ne parli col suo medico
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua gentile risposta
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
un caro augurio