Efficacia del neurontin sui disturbi del sonno

Salve dottori, assumo eutirox 50 a colazione, carbolitium 300 la mattina e 300 la sera, en gocce 15 e nozinan 125 prima di cena e felison prima di dormire. Sono pochi mesi che soffro di disturbi del sonno, cioè il sonno è bloccato ( anche quando vorrei addormentarmi non ci riesco), la notte e la mattina presto mi sveglio spesso anche se spesso non me ne rendo conto all'istante( risvegli piccolissimi), ho attacchi di panico la sera per paura di non riuscire a prendere sonno e ci impiego troppo tempo per addormentarmi, mi sveglio a tarda ora dormendo moltissimo ma un po' dopo esserrmi svegliato ho ancora sonno e durante il giorno soffro di sonnolenza dove tengo quasi sempre gli occhi chiusi. Ho fastidi agli occhi e alla testa. Il dottore mi ha prescritto il neurontin, lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Penso che sarebbe utile ad entrambi conoscre per quale motivo e sulla base di quale diagnosi assume il Carbolitio e il Nozinan oltre le benzodiazepine ansiolitiche ed ipnoinduttrici.

Qualora lo scopo sia quello di "stabilizzatore del tono dell'umore" il disturbo alla base ha insito in sè disturbi del sonno (difficoltà nell'addormentamento e sonno frammentato da brevi o meno brevi risvegli notturni) forse indice di non ottimale controllo farmalogico sinora assunto.

Il Gabapentin (Neurontin) farmaco polimorfo per azioni ed indicazioni, tra le quali vi è anchè l'effetto stabilizzatore del tono dell'umore induce assunto alla sera una, nel suo caso, benefica sonnolenza.

Qualora il disturbo del sonno dovesse protrarsi nonostante l'ulteriore farmaco le consiglio visita con neurologo esperto in "medicina del sonno" ed esame Polisonnografico con ipnogramma (monitorizzazione multifunzionale della attività cerebrale, respitoria e cardiaca durante il sonno e studio della architettura del suo sonno).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho già prenotato una risognanza magnetica dell'encefalo ecc. Comunque le volevo dire che il mio è un problema che ha dei diturbi alla base neurologici non riferibili ad ansia o depressione ma qualche danno già fatto al sistema cerebrale.Volevo sapere se tale farmaco va bene in questi casi riferibile ai disturbi del sonno.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come già detto dobrevve esserci chiarezza da entrambee parti pertanto a cosa si riferisce con "...il mio è un problema che ha dei diturbi alla base neurologici non riferibili ad ansia o depressione ma qualche danno già fatto al sistema cerebrale..."?

Per quale problematica la RM?

In ogni caso come già detto il Gabapentin (ad effetto dose-dipendente) ha "anche" un effetto sedativo e pertanto assunto la sera o frazionato in due-tre assunzioni giornaliere con un dosaggio maggiore alla sera solitamente favorisce il sonno.
[#4]
dopo
Utente
La RM in virtù del fatto che mi sento stonato e soffro di mal di testa e dolore agli occhi, il che lascia presagire secondo la mia poca esperienza che ci sia un problema ai nervi, altrimenti non si spiegava solamente ansia e depressione e inoltre tutti quei disturbi del sonno lascerebbero intravedere appunto quanto detto.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore , oggi ho preso a pranzo 300 mg. gabapentin e devo dire che durante la giornata ci sono stati ottimi miglioramenti, ora devo vedere come va con la notte, perchè se fosse decente avrei risolto praticamene tutti i problemi ed era questo il farmaco che come pensavo mi serviva.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene,
mi fa piacere per la sua salute.

Codialmente.
[#7]
dopo
Utente
Dottore, volevo chiederle , ho iniziato con la prima dose a 300 ieri, a quando potrei salire con la posologia? in termini di giorni. Grazie.Il dottore dice dopo 3 giorni passare a 600, non prima. Lei è d'accordo?
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il collega la conosce meglio di me.
Solitante io uso aumentare il dosaggio di 300 in 300 ogni settimana iziando con la dose serale, poi quella pomeridiana ed indine quella del mattino.
Ma questo è un consulto a distanza che come tale non può sostituirsi ad unavisita medica.
Pertanto le consiglio di seguire le indicazioni del suo medico di riferimento il quale certamente meglio di me la conosce.
[#9]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle una cosa importantissima, di pomeriggio mi viene spesso da tenere gli occhi chiusi, avendo questa patologia neurologica, ma spesso mi trattengo e così alterno periodi di riposo a periodi con gli occhi aperti. E' possibile che , non sforzandomi di tenere gli occhi aperti e tenendoli sempre chiusi, abbia risvegli notturni oppure non dorma bene. Ieri l'ho fatto dalle 18 alle 20 e stanotte ho notato che non ho dormito affatto bene. Assumo felison 15 la sera.
[#10]
dopo
Utente
Dottore inoltre volevo sapere se era possibile che un farmaco il primo giorno e il secondo faccia effetto, il terzo non lo fa più? Senza cambiare gli altri farmaci e rispettivi dosaggi.Perchè il gabapentin il primo e il secondo mi ha risolto in parte i problemi del sonno annullandomi in parte la sonnolenza diurna, mentre oggi ho tornato a tenere gli occhi chiusi. Può essere che il farmaco stia facendo il suo corso e stia lavorando?