Mio fratello soffre d'insonnia

Egregi dottori, in primis mi scuso se la domanda è nella categoria sbagliata. Ma passo al problema: mio fratello minore, 18 anni, da qualche giorno non riesce a dormire o meglio, non riesce a dormire bene e sufficientemente per svolgere una giornata normale. Da quando non ha dormito per una notte intera ha iniziato a soffrire di probabile insonnia, si addormenta verso le 23 e se va bene si sveglia alle 7 con 4-5 risvegli durante la notte. Se va male invece, da come dice, si addormenta sempre alle 22-23, si sveglia tipo alle 3 di notte e non dorme fino alle 22-23 della notte che segue. Questo va avanti da tre giorni. Tengo a dire che nostra madre soffrire di depressione praticamente da quando è nata. Mio fratello pure, anche se in modo leggero. Cosa deve fare? È "grave"? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo del sonno che riferisce è insorto da appena tre giorni, potrebbe anche risolversi spontaneamente, se ciò non avvenisse è necessario risalire alla causa del problema, essendo la maggioranza di questi disturbi secondaria ad altre situazioni (ansia, depressione, stress di vario tipo, ecc.).
Al momento cerchi di adottare determinate misure che vanno sotto il nome di "igiene del sonno" come mangiare "leggero" a cena, evitare di usare il letto per attività come computer, ridurre l'assunzione di caffeina, nicotina o altre sostanze, non praticare attività fisica o mentale intensa prima di coricarsi, ecc.

Se questi accorgimenti sono insufficienti si rechi in primis dal Suo medico curante e poi, eventualmente, da uno specialista esperto in disturbi del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro