Farmacologia

Buongiorno gent.mi medici,
come gia' scritto in precedenza mio figlio soffre di una grave forma ansiosa e ossessiva. ( la diagnosi e' DAP e DOC e disturbo di personalita' cluster di tipo B)
E' in trattamento con Litio 300 x 2 Depakin 300 e Fevarin 125 mg .( 25 mattino 1oo la sera)..I dosaggi sono tenuti bassi perche' ha avuto un danno ipossico neonatale e pare sia molto sensibile ai farmaci...(ha un QI 75)
Da quando assume la fluvoxamina soffre di insonnia e l ansia mi sembra aumentata molto. ( effetto paradosso? ) ...non dorme e riferisce un grande senso di ansia allo stomacotutto il giorno. La assume da giungo u.s.
Poiche ' vorrei evitare di utilizzare altri psicofarmaci sia perche' e' gia ingrassato di 8 chili in 7 mesi sia perche' soffre di reflusso e asma, gradirei avere il Vs parere sull uso di alcuni fitofarmaci come Passiflora e Valeriana per favorire il rilassamento e un miglior riposo....
Grazie per la Vs gentile risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Mi sembra più razionale,anzichè aggiungere altri farmaci, verificare se vi è una correlazione tra la introduzione della fluvoxamina e la comparsa di insonnia/ansia. Gli antidepressivi possono produrre entrambi gli effetti (attivazione ansiosa e disturbo del sonno).
Consulti lo specialista curante.
Saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-