Abilify ed insonnia

Salve,
in seguito alla diagnosi di disturbo borderline di personalità con episodi psicotici NAS mi è stato prescritto Abilify da 5 mg che effettivamente mi sta aiutando anche a regolarizzare l'umore, in cambio purtroppo non riesco più a dormire da settimane per più di 3 ore di seguito e sono decisamente poco attiva rispetto al mio solito: seppure tento di fare qualcosa diventa tutto pesante a tal punto che mi devo fermare e passato il momento ricominciare lentamente, l'insieme è abbastanza invalidante.Prendo il farmaco da poco meno di un mese e mi chiedevo se andando avanti la situazione migliorerà.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non riesce a dormire per più di tre ore di seguito ma nel complesso quanto dorme ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente

Mi dispiace, ho scordato di specificarlo : nel complesso circa 5 ore, che poi sono costanti,oltre non vado perchè svegliandomi di continuo alla fine mi arrendo e smetto proprio di tentare di riprender sonno. Grazie per la risposta celere.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'Abilify può disturbare il sonno notturno se preso la sera. Però la sua insonnia potrebbe essere indipendente da questo farmaco,e andrebbe trattata a parte dallo specialista che la conosce. Anche la riduzione del senso di energia e di spinta potrebbe essere un effetto del farmaco; in questo caso dovrebbe gradualmente scomparire. Chieda però al suo curante.
Saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Nel complesso dopo un mese di questa cura la situazione è in via di miglioramento oppure no ? Il giorno ha stanchezza o semplicemente non le riesce dormire ma non ha bisogno di sonno ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Carbonetti,
grazie per la risposta, appena potrò consulterò il mio curante.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dr. Pacini,
no, ora è stabile. Inizialmente ho notato solo di avere il sonno più leggero e di dormire leggermente di meno, in seguito, verso l'inizio della seconda settimana è peggiorata. Per quanto riguarda la stanchezza non riesco a dormire ma HO di continuo sonno.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

potrebbe essere un effetto collaterale, specie serale- notturno. Se chiede al suo medico forse è possibile risolvere cambiando orario di assunzione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dr. Pacini,

spero proprio che sia risolvibile almeno in parte con un cambio d'orario, consulterò il mio medico in proposito.

Cordiali saluti.