Sindrome delle gambe senza riposo?

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto. ultimamente, sempre più spesso con episodi di 2/3 volte a settimana ho difficoltà ad addormentarmi a causa di una sensazione fastidiosissima alle gambe. Appena mi metto a letto avverto un fastidio tremendo, ma non doloroso, e per cercare di attenuarlo devo scalciare oppure sfregare in maniera molto forte le gambe con le mani. tutto ciò mi sta portando anche dei problemi di insonnia perché compare quando vado a letto e ovviamente non riesco a dormire.
non bevo né caffè ne alcoolici, non ho problemi di peso. soffro di emicrania.
cercando su medicitalia sembrano i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo. cosa devo fare? questo problema era già comparso durante il periodo dell'università , ma non gli avevo dato più di tanto peso, poiché erano episodi di un paio di volte l'anno, che comparivano nei periodi post esame. ora purtroppo sono sempre più frequenti e mi creano problemi di attenzione sul lavoro (lavoro in banca su turni, quindi non ho regolarità nello svegliarmi e nell'andare a dormire, ogni settimana ho un orario diverso in cui svegliarmi). il medico di base mi dice che è stress e mi ha prescritto Prazene 10 mg 1 compressa alla sera per 20 gg. ringrazio per l'attenzione. cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La sintomatologia è suggestiva per la sua ipotesi.

"...cosa devo fare?...",
Preliminarmente una valutazione clinica neurologica. Qualora il collega confermi la ipotesi di restless legs syndrome trattamento con dopamino-agonisti a bassissimo dosaggio alla sera prima di coricarsi.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta.
Buona giornata
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Grazie a Lei personalmente ed a nome di Medicitalia.