Episodi notturni

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Se possibile vorrei un piccolo chiarimento riguardo degli episodi che mi accadono dopo il riposo pomeridiano o notturno. Mi capita a volte, di svegliarmi di soprassalto con una reazione bizzara, muovendo tutto il corpo in "maniera brusca" o anche solo gli arti, ad esempio solo un braccio o entrambe le gambe. Queste situazioni durano pochi secondi perciò le ho sempre attribuite al contenuto dei sogni, pensando magari allo spavento dovuto a qualche "incubo" (capita infatti di non ricordarli). Visto il leggero cambiamento di questi episodi, specie nell'ultimo periodo, mi sono però incuriosita e vorrei capire quale sia realmente la causa scatenante. Provo a raccontare l'ultimo caso. Mi sono coricata la notte con le braccia lungo i fianchi, in posizione supina. Ultimamente sto preferendo questa posizione, ma ho sempre dormito di fianco (non so se può influenzare). Comunque sia di punto in bianco ho piegato bruscamente le braccia verso di me e ho iniziato ad agitarle come se avessi delle convulsioni (passatemi il termine non so proprio come spiegarmi) insieme alla parte superiore del corpo in generale. Davo come degli scossoni ma essendo ancora un po addormentata non ho realizzata subito cosa mi stesse accadendo. Come ho iniziato a svegliarmi ho provato a calmarmi e smetterla perché mi muovevo in maniera un po aggressiva, in particolar modo agitando le braccia a destra e a sinistra ho rischiato di prendere un colpo sullo zigomo perché tenevo i pugni serrati e molto vicini al volto e "tremavo"; ho cercato di rilassarmi poggiando le braccia sul petto. Come ho fatto questo gesto (riuscendo effettivamente a tranquillizzarmi) mi sono accorta che questi movimenti incontrollati riguardavano però tutto il corpo, comprese le gambe. Anche questo episodio comunque è durato poco; al suo termine ho sentito un senso di stanchezza fisica, come se avessi fatto chissà che.. ma é bastato poco e mi sono addormentata nuovamente. Non ne ho parlato con il medico di base perché non penso sia necessario. Vorrei solo capire come mai mi capita solo in determinati giorni, se é la stanchezza o lo stress.. Non so. Se può essere utile, posso dire anche che non soffro di particolari patologie e sono risultata positiva al tilt test, soffro infatti di svenimenti da quando ero piccola. Ringrazio tanto per il servizio preziosissimo che offrite, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non ritengo come il tilt test positivo abbia nulla a che fare.
Le consiglio:
-una valutazione clinica neurologica, ed
-un esame EEG dinamico delle 24 ore con ripresa Video.

Se crede rimanga in contatto,
cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La visita neurologica l'ho effettuata e mi hanno detto che é tutto nella norma. Terrò a mente l'EEG, perché per motivi personali purtroppo non potrò farlo subito. Se posso permettermi, alla base del consiglio vi è anche il sospetto di qualcosa o sono solo gli esami piu indicati per il caso? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Un "EEG dinamico delle 24 ore con ripresa Video", tanto più valutato alla luce di una visita neurologica già effettuata e riferita negativa ovverosia nella norma, rappresenta certamente l'esame strumentale neurofisiologico di elezione per la tipologia di disturbi illustrati.

Cordialmente.