Responso eeg

Buongiorno
da circa 1 anno e mezzo soffro di instabilità costante giorno e notte anche sdraiato nel letto e difficoltà di concentrazione in alcuni casi anche parziale offuscamento visivo
Si tratta di una costante percezione di stare in barca accompagnata da nause più o meno intense
Ho effettuato visita neurologica negativa
visita ottorino negativa
RM encefalo con mdc negativa

Ho iniziato daparox 20 mg a gennaio scorso senza alcun beneficio
Sono ritornato settimana scorsa e il neurologo mi ha prescritto EEG e TSA più iniziare Cymbalta 60 mg
Dal suo punto di vista si tratta di vertigini psicosomatiche
Il tsa collo è risultato negativo
EEG ritirato oggi con questo risultato
" Ritmo di fondo occipitale in banda alfa simmetrico , modulato , reagente
Occasionale comparsa di grafoelementi puntuti in sede fonto - temporale DX di possibile significato epilettogeno
HPN e SLI non modificano il tracciato
Eventuale ripetizione dell'esame dopo privazione del sonno, secondo le indicazioni cliniche"
Volevo comprendere se vi è qualcosa di anomalo o se si tratta di un EEG normale
grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato EEG normale non è però non giustifica la sintomatologia riferita, di questi esami se ne vedono molti anche in soggetti normali.
Forse ha una bassa soglia epilettogena? E' un'ipotesi.
Buona notizia anche che HPN e SLI non modificano il tracciato.
Comunque con RM encefalo con contrasto negativa e con visita neurologica pure nella norma può stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Le auguro una buona serata speriamo bene
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore questo reperto non può avere nulla a che fare con il mio senso perenne di instabilità, vista "pesante" ecc ecc ?e le chiedo altresì secondo lei è utile indagare ulteriormente sulla causa di questi grafoelementi o posso "archiviare" il tutto
grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
L'esito del tracciato, come Le dicevo nella prima risposta, non giustifica la sintomatologia riferita. Fatta la RM encefalica con mezzo contrasto, ritengo che possa "archiviare la pratica", sempre però dopo il parere del neurologo che La segue.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Molte grazie ancora buona domenica
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
su indicazione del neurologo ho effettuato eeg con privazione del sonno
il responso mi sembra sostanzialmente lo stesso
"VIENE RAGGIUNTA LA FASE I NREM
RITMO DI FONDO OCCIPITALE IN BANDA ALFA SIMMETRICO MODULATO REAGETE
IN VEGLIA OCCASIONALE COMPARSA DI GRAFOELEMENTI PUNTUTI IN SEDE FRONTO TEMPORALE BILAT DI POSSIBILE SIGNIFICATO EPILETTOGENO"
Nel frattempo ho da un mese iniziati Cymbalta 60 mg in sostituzione di daparox 20 mg con scarso beneficio poichè l'istabilità e gli offuscamenti visivi persistono
Cosa ne pensa?
la ringrazio
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
In effetti il reperto è sostanzialmente sovrapponibile al precedente.
Come ipotizzato prima, ci potrebbe essere un abbassamento della soglia epilettogena ma è chiaro che Lei non soffre di epilessia.
Faccia vedere l'esame al suo neurologo.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Molte grazie
a presto
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ok, grazie a Lei.

Buon pomeriggio