Sindrome di astinenza

Salve, sono una giovane donna. Da parecchi anni soffro di ansia con attacchi di panico che in precedenza è stata curata con 40 mg di paroxetina. Circa 4 anni fa dopo una riduzione forse troppo repentina ho avuto sintomi che non avevo in principio, nello specifico crisi depressive che mi hanno portato a stare peggio di prima. Da ormai 2 anni e mezzo prendo 40 mg di Sereupin al giorno e Limbitryl 12,5mg+5mg. Manifesto episodi ansiosi solo in determinate circostanze (quando devo viaggiare). Penso che a breve il dottore mi dirà di diminuire le dosi e ovviamente la cosa mi spaventa considerati gli effetti della prima riduzione. Il mio timore è che essendosi manifestati questi sintomi una prima volta vi è maggiore probabilità che accada di nuovo, ed ho il terrore di stare di nuovo male. Volevo un parere onesto, è molto probabile che si ripetano gli stessi sintomi? e se accade cosa devo fare? significa che non potrò mai liberarmi dai farmaci?
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

non è possibile prevedere con certezza gli effetti della riduzione dei farmaci, è possibile che si ripetano quelli precedentemente manifestati come è anche possibile che ciò non accada.
In ogni caso però mi sembra che porre questo tipo di domanda presupponga che ancora è prematuro pensare ad una riduzione dei dosaggi, infatti la stessa domanda sembrerebbe un indice di disturbo ansioso non ancora regredito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia

Altri consulti in neurologia