Sindrome di astinenza

Salve, sono una giovane donna. Da parecchi anni soffro di ansia con attacchi di panico che in precedenza è stata curata con 40 mg di paroxetina. Circa 4 anni fa dopo una riduzione forse troppo repentina ho avuto sintomi che non avevo in principio, nello specifico crisi depressive che mi hanno portato a stare peggio di prima. Da ormai 2 anni e mezzo prendo 40 mg di Sereupin al giorno e Limbitryl 12,5mg+5mg. Manifesto episodi ansiosi solo in determinate circostanze (quando devo viaggiare). Penso che a breve il dottore mi dirà di diminuire le dosi e ovviamente la cosa mi spaventa considerati gli effetti della prima riduzione. Il mio timore è che essendosi manifestati questi sintomi una prima volta vi è maggiore probabilità che accada di nuovo, ed ho il terrore di stare di nuovo male. Volevo un parere onesto, è molto probabile che si ripetano gli stessi sintomi? e se accade cosa devo fare? significa che non potrò mai liberarmi dai farmaci?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile prevedere con certezza gli effetti della riduzione dei farmaci, è possibile che si ripetano quelli precedentemente manifestati come è anche possibile che ciò non accada.
In ogni caso però mi sembra che porre questo tipo di domanda presupponga che ancora è prematuro pensare ad una riduzione dei dosaggi, infatti la stessa domanda sembrerebbe un indice di disturbo ansioso non ancora regredito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro