Tremori diffusi: paura della sla

Buonasera sono un ragazzo di 21 anni.
Dal 2 Agosto iniziai a soffrire di una strana debolezza di gambe (in particolare alle ginocchia), come se fossero appesantite. Per i primi giorni non diedi molto importanza, in seguito però vedendo che questo fastidio continuava mi sono prima rivolto ad un medico generico, il quale ha parlato di ansia e mi ha dato delle pillole alle erbe (a base di valeriana) e della Carnitina. Non vedendo nessuno sviluppo e, anzi vedendo uno strano tremore interno dal ginocchio in giù in posizione supina, mi sono rivolto al neurologo che dopo una visita completa negativa mi ha mandato a casa parlandomi di ansia. Inoltre mi ha prescritto delle pillole a base di melatonina per migliorare il sonno (poichè in quelle notti mi svegliavo spesso sentendo quei tremori interni) e un altro integratore (acetilcarnitina) per la debolezza, sono passati circa 15 giorni da allora e le cose non sono migliorate, anzi: ora noto che le mie dita tremano se le metto in tensione o le piego (hanno dei piccoli tremolii), per qualche giorno ho avuto un intorpidimento della lingua (verso il centro della lingua) e in più stasera ho notato che le mie ciglia si muovessero, probabilmente perchè le palpebre tremavano, inoltre sento le mani strane sui polpastrelli, come se fossero più deboli. In effetti ho notato che più ci ho pensato e mi sono messo in ansia (giorni infernali), più notavo in tremori.
Ora non so più che fare, sia neurologo che medico generale hanno parlato di ansia, ma io noto ancora debolezza da più di un mese alle gambe, con tremolii interni dalle ginocchia in giù, e tremori a mani (in particolare indici e pollici), lingua (anche se sembra meno intorpidita) e da stasera ciglia (cioè palpebra).
Cosa posso fare? Occorre pensare alla SLA o per la mia età posso tranquillizzarmi, voi che avete molta più esperienza di me avete visto tanti casi di SLA ad un'età simile (21 anni)?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l'esito negativo della visita neurologica dovrebbe tranquillizzarLa, infatti in caso di SLA già sintomatica si riscontrano sempre delle alterazioni dell'esame neurologico per cui starei tranquillo. Inoltre la SLA è di per sé una malattia rara, a 21 anni sarebbe una forma eccezionale, Le dico pure che il tremore (interno o esterno che sia) non rappresenta certamente un sintomo di esordio della malattia.
A questo punto affronti il disturbo d'ansia rivolgendosi ad uno psicologo o ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la celere risposta.
Dopo essermi rivolto ulteriormente al neurologo, questo mi ha consigliato un ricovero rapido per venire a capo della situazione, e per capire inoltre un'altra cosa che accade spesso: cefalea con aura da sforzo.
Qui ho eseguito elettromiografia e risonanza magnetica.
Entrambi gli esami sono risultati assolutamente negativi e sono stato dimesso con la diagnosi di "Disturbo d'ansia fobico".
Mi ha prescritto 20 gocce di Daparox al giorno per un mese e per la mia cefalea con aura Partena
A questo punto posso essere tranquillo anche per questi tremori e per questa debolezza? Secondo la sua esperienza, l'ansia può avere come segni clinici tremori a mani, gambe e debolezza di gambe?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il daparox è un farmaco che, se efficace, deve essere assunto per tempi lunghi, diversi mesi, infatti un mese serve solo per capire se è efficace nel soggetto che lo sta assumendo. A volte nemmeno un mese e sufficiente per capire questo. Quindi, se avrà benefici, il farmaco andrebbe assunto per diversi mesi almeno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, ho una domanda: il Daparox ho letto che è un antidepressivo, in realtà ha anche una funzione ansiolitica e quindi può aiutare a ridurre i tremori a mani, gambe e la debolezza?
Grazie anticipatamente per la risposta!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il daparox oltre la depressione ha come indicazione, tra le altre, anche i disturbi d'ansia, pertanto agisce anche sui sintomi causati da questo disturbo.

Cordialità