Tremore essenziale

salve
ho 32 anni,e soffro da quando ho 18 anni di tremore essenziale in forma lieve,agli arti superiori(le mani) e al collo.Svanisce completamente se bevo una quantità neanche eccessiva di alcool(2 birre da 7 gradi),aumenta in misura spropositata quando mi innervosisco.
ho provato diversi farmaci,seguito da uno psichiatra..con risultati insoddisfacenti..

per ragioni che non sto a spiegare,di carattere psicologico,tutto questo per me e' stato ed e' tutt'ora un problema con cui non riesco a convivere serenamente.
innervosirmi e comincare a tremare in maniera esponenziale e' qualcosa che io vivo male.
vorrei capire se ho possibilità di essere ammesso a stimolazione profonda con sintomi fisici blandi,ma qualità psicologica della vita peggiorata notevolmente a partire da quel tremore...e capire se ha possibilità ,questo tipo di chirurgia ,di essere definitiva
(((come scrivevo prima io non ho granche bisogno di placare un non eccessivo tremore(un bicchiere pieno fino all'orlo lo tengo in mano e muovo "abbastanza" serenamente,ma se sono nervoso rovescerei anche una bottiglia vuota),io ho bisogno che quel leggerissimo tremore non diventi spropositato se fumo in maniera eccessiva o se mi innervosisco)))...
e' come se la forma lieve diventasse forma completamente invalidante a determinate condizioni(paura,oppure portare per un minuto buste della spesa molto pesanti significa tremare per tutto il resto della giornata,anche a livello delle braccia)

e l'altra domanda e' legata al fumo di sigarette..ne fumo circa 30 al giorno..vorrei capire se smettere di fumare possa portare con buone probabilita ad una sostanziale remissione dei sintomi( effettivamente le sigarette aumentano lo stato ansioso)..ho provato tempo addietro,e devo dire che sembrava aver luogo una remissione estremamente soddisfacente,ma purtroppo non sono riuscito a comprendere se la remissione fosse dovuta al fatto che l'assenza di nicotina per un forte fumatore generasse uno stato di quasi dissociazione che faceva dimenticare la paura di tremare con cui ormai vivo,o se fosse una remissione "reale" molto soddisfacente...Sospetto più il primo caso..rinunciare a fumare sarebbe molto faticoso,ma se servisse molto veramente..

grazie per le risposte
la ringrazio per ogni suggerimento
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Tremore idiopatico o essenziale.
Come di norma diminuisce o scompare con l'assunzione di alcol per poi ripresentarsi al termine dell'effetto di questo forse aumentato al mattino (sindrome astinenziale in forma più o meno essenziale).
Il problema è che usando l'alcon come auto-medicamento inevitabilmente la quantità di assunzione di quest'ultimo dovrebbe aumentare nel tempo: rischio dipendenza!

Non più un problema (il tremore: che normalmente aumenta con lo stress e con la assunzione di sostanze stimolanti->nicotina, 30/die) ma due (tremore e rischio se non già dipendenza da alcol.

Ci sono cure per entrambi i problemi.

Assolutamente indicata una valutazione clinica neurologica presso un esperto in medicina delle dipendenze.

A disposizione per qualsiasi eventualità,
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.

io non ho un problema conl'alcool..di media berro' si e no 3 birre a settimana,e null'altro..e ormai ci convivo da 15 anni con questo disagio.

quello che volevo capire e' se posso sperare che la remissione dei sintomi se rinuncio a fumare puo essere molto sostanziosa,con buone probabilita,oppure probabilmente non vi e' una remissione sostanziosa.

e volevo capire l'aspetto della stimolazione profonda..che possibilità di remissione offre?...e in secondo luogo non riesco a capire se questo servizio,dopo una mia scelta ponderata,possa essere effettuato qui in italia oppure si devono avere requisiti precisi per poter scegliere di provare questa strada

la ringrazio
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene, avevo compreso male io quanto scritto e mi scuso: niente alcol->niente pericolo di dipendenza.

La abolizione della nicotina (al quantitativo che mi scrive può certamente essere di aiuto) in quanto sostanza simolante il sistema
nervoso centrale (SNC) può essere certamente di aiuto; "...effettivamente le sigarette aumentano lo stato ansioso...".

Ma se la diagnosi già accertata è di tremore idiopatico (o essenziale, sono la medesima cosa) esistono trattamenti farmacologici "mirati" prima di arrivare a pensare e considerare la "deep brain stimulation".

Ciò naturalmente passa attraverso una valutazione clinica neurologica di persona che consideri anche i suoi tratti personologici;
"...ho bisogno che quel leggerissimo tremore non diventi spropositato se fumo in maniera eccessiva o se mi innervosisco...";
"...e' come se la forma lieve diventasse forma completamente invalidante...".

La esorto, pertanto, ad una valutazione neurologici che esplori le possibilità e pianifichi un trattamento non invasivo ed efficace del suo disturbo.

Cordialmente.