Improvviso e temporaneo blocco gamba sx

Salve,
Chiedo chiarimenti in merito a due eventi che mi hanno spaventato non poco. In due occasioni distinte, mente ero fermo in piedi in attesa, mi è accaduto di dovermi spostare e quindi di compiere un piccolo passo. Nel tentativo di fare questa semplice operazione ho avvertito una improvvisa ed inattesa resistenza e pesantezza della gamba sinistra e del piede sinistro tanto da non riuscire a spostarla se non molto lentamente e con grande impaccio. La sensazione e durata poco più di un minuto e successivamente ho recuperato l'uso della gamba avvertendo solamente un leggero indolenzimento.
Preciso che due anni fa sono stato operato per ernia lombare e sindrome della cauda equina che aveva causato parestesia però della gamba destra. Attualmente mi sento in buone condizioni generali, sto facendo attività sportiva in palestra sempre nel rispetto della zona lombare.

A che cosa può essere dovuto tutto questo?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da cosa possa essere causato il problema che riferisce non è possibile stabilirlo a distanza, va fatta infatti una diagnosi differenziale almeno tra un fattore di origine centrale (vascolare?) ed uno periferico (colonna lombosacrale?).
Pertanto il consiglio che Le posso dare è di effettuare una visita neurologica, eventuali esami diagnostici saranno richiesti dallo specialista se ritenuti utili alla definizione del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro