Tremore alle mani

Gentile dottore, vorrei chiedere un consulto per mia madre di anni 75. Da qualche anno ha notato un leggerissimo tremore in una mano che non ha molto approfondito perchè sorto in corrispondenza di forti crisi ipoglicemiche che dopo lunghi ricoveri e vari tentativi di bloccare con farmaci hanno portato alla diagnosi di una sindrome poco diffusa (di cui mi scuso non ricordo l'esatto nome) spiegata in parole semplici come la produzione da parte di mia madre di troppa insulina. Finalmente i medici sono riusciti a tenere sotto controllo le crisi evitando il presentarsi delle stesse principalmente con assunzione di glucobay. Negli ultimi mesi il tremore si è diffuso anche all'altra mano e più evidente di prima, per cui il medico le ha consigliato una visita neurologica. Il professore le ha detto di fare un elettroencefalogramma, che è risultato negativo, e una tac senza liquido di contrasto dell'encefalo che farà a breve. Anche il neurologo le ha detto che l'ipoglicemia può provocare il tremore e comunque non la ha allarmata richiedendo gli esami immediatamente. Il che ci fa sperare che non si tratti del morbo di parkinson. Quello che vorrei sapere, essendo molto in ansia, è se ECG negativo e la visita neurologica, già fatta in attesa di concludersi con l'ultimo esame, esclude l'ipotesi del morbo di parkinson. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EEG non è un esame diagnostico utile per la diagnosi dei tremori in generale, Parkinson compreso, pertanto con questo esame non si può escludere questa malattia. La visita neurologica invece è molto più attendibile per escludere o meno questo tipo di diagnosi. Anche la TC serve soprattutto per escludere un Parkinsonismo vascolare ma non un Parkinson primario.
Comunque aspetti di effettuare la TC.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore della celere risposta, ma non mi è chiara la differenza tra parkinsonismo vascolare e parkinson primario. Sono tutte e due gravi o degenerative?
E comunque, in attesa dell'esame, è a conoscenza di casi di tremore collegati a ipoglicemia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La malattia di Parkinson, che è per definizione la forma primaria, è causata dalla degenerazione di un gruppo di neuroni situati in una struttura del cervello definita ''sostanza nera'', mentre nel Parkinsonismo vascolare qualsiasi lesione che interessi i vasi cerebrali che irrorano la sostanza nera o altri nuclei e vie affini può causare una sintomatologia parkinsoniana (ischemie, encefalopatia multinfartuale, infarti lacunari, ecc.).

Il tremore durante una crisi ipoglicemica è uno dei segni possibili ma al di fuori di questa condizione non è presente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
nuovamente grazie!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!