Gambe che tremano

Gentilissimi Dottori,

Mi scrivo per una questione che mi sta causando qualche preoccupazione e perplessità, perdonatemi se non è nella sezione giusta
Da un paio di settimane avverto dei tremori alle gambe ogni volta che piego la schiena e/o le gambe, anche guidando succede spesso che mi partano dei tremori alla se tengo premuta la frizione per troppo tempo.
Specifico però che, per fortuna, questi tremori non sembrano essere accompagnati da debolezza muscolare, anzi continuo a fare i miei allenamenti, come al solito; non ho nessuna limitazione a parte il fastidio di avvertire le gambe tremare ogni volta che mi abbasso.
Essendo anche molto ansiosa di mio, questo problema mi sta davvero preoccupando perché la mia mente è andata subito a pensare a gravi patologie neurologiche.
Volendo quindi chiedervi se secondo voi è il caso di approfondire la questione o se magari sto ingigantendo un problema che non c'è?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Paziente,
il fenomeno che lei ha descritto può essere definito
mioclono ossia una breve e involontaria contrazione (spasmo) di un muscolo o di un gruppo di muscoli. Esso, da solo, non è la manifestazione di una malattia. Si tratta di una discinesia che può rientrare in un gran numero di malattie neurologiche ma può anche essere semplicemente espressione di stress psicofisico (mioclono psicogenico). Lei comunque ben comprende che la definizione diagnostica implica una attenta valutazione clinica ed anamnestica, per cui Le suggerisco, in caso di persistenza della fenomenologia, di rivolgersi ad un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio molto per la Sua risposta.
Spero allora che sparisca in fretta, in caso non succedesse sentirò uno specialista.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Sono contento di averla tranquillizzata.
Cordiali saluti