Ipotrofia muscolare?

Salve gentili medici! A distanza di un po'di anni (5) riscrivo per un parere... Non avverto particolare sintomatologia (a parte fascicolazioni diffuse, ma che ho sempre avuto da cinque anni a sta parte, localizzate in particolare alla coscia destra con sensazione di debolezza soggettiva), semplicemente da circa un mese e mezzo a sta parte ho notato di avere il braccio dx come "se non avesse un muscolo" (in particolare il brachiale, in pratica c'è una sorta di affossamento giusto prima del gomito nella parte interna).
Me ne sono accorto perché il dx è il mio braccio dominante e riesco in palestra a sollevare meno carico rispetto al controlaterale... Voglia anche la definizione che ne conviene andando in palestra, ma mi sono accorto di questa differenza... Per il resto i muscoli circostanti sono tonici e fanno il loro lavoro...
Il problema è che continuo ad avere in testa cose come "atrofia muscolare = sla", quindi letteralmente la mia giornata passa nel pensiero fisso di avercela.
Un amico medico mi ha detto che è possibile che io sia sempre stato così e abbia notato la differenza solo andando in palestra, e che la sla sia l'ultima cosa a cui penserebbe...
Il mio è un sospetto fondato?
Una sla (visto che problemi "muscolari/nervosi" ce li ho da cinque anni a sta parte) avrebbe tutto sto tempo di latenza?

Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo cinque anni avrebbe avuto una sintomatologia ben diversa in caso di sla, cioè si sarebbero già manifestati deficit motori, nel senso di impossibilità a compiere alcuni movimenti.
Per Sua tranquillità effettui una visita neurologica in quanto non può stare con un pensiero fisso, "la mia giornata passa nel pensiero fisso di avercela."

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ferraloro!
Alla fine ho svolto una visita neurologica: non rileva nessun segno di SLA, con conclusione "non hai nulla" (in realtà ha usato un espressione più simpatica); ciò nonostante ha rilevato una "atrofia selettiva" del m. Brachiale dx a livello obiettivo... Alla domanda del perché ci fosse, mi ha risposto con ipotesi (congenita? Oppure quando gli ho menzionato una sorta di "infortunio" che ho avuto in palestra giusto lì mi ha aggiunto un termine che non ho ben capito come seconda ipotesi...) e mi ha detto che per queste cose un neurofisiologo saprebbe delucidarmi in maniera migliore...
Si era inoltre soffermato sulle fascicolazioni diffuse, ma che ho da 5 anni, praticamente. Ha aggiunto ipotesi di sindrome fascicolazioni benigne, che la sla marcia veloce nei giovani e quindi in 5 anni dovrei aver avuto segni pesanti di sla, se ce l'avessi avuta, e che se proprio volevo togliermi il pensiero di farmi una EMG ai 4 arti, tutto ciò concludendo con un "comunque non hai niente"
Apprezzo il "comunque non hai niente", e dalla sua professionalità (mi ha rivoltato come un calzino; babinsky, prove contro forza, valutazione riflessi, ecc)ma sono uscito un attimo perplesso dalla visita, nel senso di futuri indirizzamenti...
Buona giornata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi aspettavo l’esito negativo della visita neurologica, non pensi più la sla.
Piuttosto potrebbe effettuare un’EMG per approfondire l'ipotrofia muscolare.

Cordialmente