Paura di danni cerebrali

Salve,premetto che sono un poco ipocondriaco e farmaco-fobico,ho 30 anni,e fra gennaio ed primi di marzo scorsi ho assunto per una cefalea il depakin 500 mg chrono,come da prescrizione neurologica,e ad i primi di marzo ho dovuto sospenderlo perchè avevo confusione mentale,capogiri e difficoltà di concentrazione;nella prima settimana di marzo ho avvertito un forte mal di testa,confusione,ed difficoltà di linguaggio con forte labilità emotiva.Io ho pensato potesse trattarsi di un ictus,una ischemia,una emorragia cerebrale o anche una encefalopatia, ed a distanza di 2 mesi ho fatto una rmn tronco-encefalica che non ha evidenziato niente di anormale ed da cui è emerso che è tutto nella norma;volevo sapere da voi esperti se vi fosse stata una tia o un ictus o una encefalopatia, o comunque una sofferenza cerebrale, con la rmn con mdc sarebbe comparso niente,e dunque se la rmn avrebbe potuto rilevare qualcosa di sospetto, e dunque se dalla rmn sarebbe emerso qualcosa o no.
grazie 1000
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, la RM avrebbe rilevato un'ischemia e/o un'emorragia cerebrale, anche senza mezzo di contrasto. Un TIA invece non sempre lascia traccia, questo succede quando l'ischemia è di piccole dimensioni e di durata molto breve.
Starei tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dott.Ferraloro,grazie per la pronta risposta,vede,come le ho detto,fra fine febbraio ed inizio marzo scorso per circa 5-6 giorni ho avvertito un forte mal di testa unito a confusione mentale e labilità emotiva,io a quei tempi prendevo il depakin 500 mg chrono rp,che mi era stato prescritto da una neurologa per la cefalea, secondo lei può essere stato il depakin 500 mg a causarmi quello stato patologico di pochi giorni da cui mi sono ripreso pian piano?come le ho detto sono ipocondriaco di mio, e le prime cose che mi sono venute in mente sono state la TIA,un ictus,una encefalopatia epatica addirittura una menengite.Dico anche che ho esposto i suddetti fatti al mio neurologo ed al mio mmg,i quali mi hanno rassicurato che non è niente. Secondo lei
potrei avere avuto qualche conseguenza cerebrale,nonostante la rmn non abbia evidenziato niente di particolare?

grazie 1000
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dai medici che l'hanno rassicurata precedentemente, stia tranquillo, non c'è nessun problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dott.Ferraloro,mi scuso ancora con lei per il disturbo,io il 25 febbraio scorso ebbi un infortunio sul lavoro ed al pronto soccorso,in cui restai in osservazione per 10 ore,mi fu somministrato, per il dolore,il perfalgan (tachipirina) per flebo;secondo lei il perfalgan che mi fu dato in pso potrebbe avere interagito con il depakin 500 chrono,dandomi nei giorni successivi i sintomi sopraesposti;dunque le chiedo se ci può essere stata una interazione fra la flebo di perfalgan in pronto soccorso ed il depakin 500 chrono.

grazie 1000
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo è possibile, soprattutto se i tempi sono congrui con la comparsa della sintomatologia riferita. Comunque non starei più a pensarci.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dott.Ferraloro,grazie per la pronta risposta,vede quei giorni fra fine febbraio ed inizio marzo, credevo di morire avendo confusione mentale,mal di testa,difficoltà ad orientarmi, ed non ero mai stato così male.Secondo lei che tipo di interazioni vi possono essere state fra una flebo di perfalgan ed il depakin 500 mg,che quella sera non ho preso essendo in pronto soccorso?
grazie 1000
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I risultati delle interazioni tra farmaci sono spesso non prevedibili, probabilmente il Suo organismo ha reagito in quel modo. Le ricordo però che non abbiamo alcuna certezza che si sia verificata questa condizione, siamo solo a livello ipotetico e mai si riuscirà a definire la causa reale.
Per questo le ho detto di non pensarci più perchè tanto non ne ricava alcun giovamento essendo tutti i possibili ragionamenti a livello teorico e ovviamente ipotetico.

Cordiali saluti