Scalare zarelis e passaggio cipralex

Gentili dottori dopo vari farmaci x ansia e panico prendevo da novembre zarelis 150 ma dopo un po di giovamento mi sentivo troppo attiva così il mio medico mi ha detto di provare a 75. Devo dire che x due settimane sono stata benino senza panico ma da due giorni è ritornato tutto come prima. Oggi il mio medico mi ha dato cipralex da 10 tenendo per 4 giorni lo zarelis a 37,5. Vi chiedo un parere pure a voi. È normale prenderli tutti e due? Visto che prendo sempre tutti gli effetti collaterali così nn sto peggio? Il cipralex quali effetti mi darà? Vi prego aiutatemi a capire. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La variazione ha lo scopo di passare da un farmaco all'altro.
Entrambi i farmaci appartengono alla classe degli SSRI con un profilo leggermente differente e lo scopo del trattamento deve essere quello di ridurre i sintomi che lamenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza ma la risposta alla mia domanda se fa male prenderli per 4 giorni tutti e due qual'è?. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' implicita nella risposta "La variazione ha lo scopo di passare da un farmaco all'altro." da cui si deduce che non fa male prenderli per 4 giorni tutti e due (tra l'altro a dosaggio ridotto).
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo chiederle se è normale già alla prima assunzione di cipralex avere forte nausea, gambe pesanti e ansia estrema?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Con il dosaggio di 10mg in partenza è normale.
[#6]
dopo
Utente
Un ultima domanda gentilmente: è vero che con il passaggio da un antidepressivo ad un altro porta ad essere " scoperti" dal punto di vista degli effetti benefici per alcune settimane? Cioe' come se nn si stesse prendendo nulla? Spero di essermi spiegata. Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La variazione è stata fatta consequentemente alla prima somministrazione farmacologica, per cui non dovrebbe avere grossi problemi nel passaggio e potrà avere i primi effetti terapeutici del nuovo farmaco dopo un paio di settimane in aggiunta agli effetti già ricevuti con piccole variazioni variabili da paziente a paziente.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore nn riesco a contattare il mio medico. Ad oggi una settimana di cura ancora nn va. Ieri un attacco di panico fortissimo. Formicolio alle mani, vertigini, stordimento. Prendo un frontal da 0.25 quasi acqua ne prendo un altro e mi fa effetto dopo ore anche se nn del tutto. Ora visto che mio padre ha avuto un ictus con sintomi simili le chiedo: e se fosse un avvisaglia per un ictus? Perché con il frontal da 0.50 ci è voluto così tempo per far passare i sintomi? Stamattina sto uguale stordimento e formicolio alle mani. Grazie