Ansia, spossatezza, muscoli della nuca e del viso tesi

Salve, è da ormai 2 anni che ho problemi di ansia e depressione, ma fino a 3 settimane fa era piuttosto gestibile la situazione. Negli ultimi 3 anni ho abusato di cannabis, ho fumato ogni giorno con sporadiche pause di 7/10 giorni. 3 settimane fa ho deciso di smettere definitivamente, dato che fumare ormai mi causava da vari mesi ansia, invece di farmela passare come un tempo. Dopo aver smesso ho preso per 4 giorni xanax 0,50 compresse, che effettivamente mi rilassavano. Ho smesso di prendere anche lo xanax e la sera dopo ho alzato un po il gomito e da li sono iniziati i veri problemi. Ho cominciato ad avvertire una stanchezza cronica, al punto che devo subito mettermi a letto altrimenti mi sento svenire, i muscoli della nuca tesi e con delle scosse, difficoltà a respirare, come se avessi la sensazione di non riuscire a far arrivare abbastanza ossigeno al cervello, difficoltà a parlare, come se mi stancassi a farlo e con i muscoli del viso che si irrigidiscono. Tra l'altro sento costantemente la testa come se fosse pressata. Il fatto è che questa stanchezza mi provoca immediatamente ansia. Sono andato dal medico e mi ha detto che si tratta di un intossicazione e di crisi d'astinenza da cannabis, che sono state aggravate dall'aver preso lo xanax, cosi mi ha prescritto 6 punture di fosforilasi per ripulire l'organismo ma non hanno avuto nessun effetto. Qualche giorno fa dopo aver giocato qualche minuto a calcio mi sono sentito cosi debole che stavo per svenire e mi è preso un attacco di panico (è la terza volta che ho un attacco di panico, ma questa è la prima volta che mi capita senza essere sotto l'effetto di cannabis). Sono andato all'ospedale e dopo avermi visitato l'attacco di panico è passato e stranamente mi sentivo finalmente in forma. All'ospedale mi hanno detto che non ho problemi fisici ma che è l'ansia a farmi stare cosi, mi hanno prescritto delle gocce di Diazepam e mi hanno suggerito di andare da uno psichiatra e di iniziare una terapia. Ieri sera ho preso per la prima volta 10 gocce ed effettivamente mi sentivo un po piu rilassato e anche i dolori e le scosse alla nuca sembravano essere diminuiti. Oggi i problemi sono ritornati e penso che stasera prenderò altre 10 gocce. Quello che mi preoccupa è che le altre volte che ho fatto delle pause in cui non fumavo cannabis, per quanto potessi essere ansioso e agitato, fisicamente mi sentivo piu forte. Questa volta invece è il contrario. La cosa strana è che se una sera bevo per esempio qualche alcolico tutta questa debolezza mi passa e riesco a rilassarmi, salvo tornare la mattina dopo e anche piu forte di prima. A volte mi capita anche di avere un forte sussulto d'ansia nel momento in cui sta per prendermi il sonno. Chiedo consulto a voi perchè fino ad ora ho ricevuto pareri contrastanti, il mio medico di famiglia mi ha detto di non prendere assolutamente piu ansiolitici, mentre all'ospedale mi è stato suggerito di farlo. Vi ringrazio in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"6 punture di fosforilasi per ripulire l'organismo "

Da che cosa ? "ripulire" ? "l'organismo" ? Mi sembrano termini un po' vaghi.

Se ha una fase in cui è soggetto a questi fenomeni sia di debolezza-spossateza che di ansia e allarme, direi che sia il caso di medicarsi.
Può darsi che questo dipenda dall'intossicazione cronica da cannabis, come che sia invece un fatto spontaneo, ma comunque in questo caso più che "ripulire" è bene medicare. Il funzionamento che alcune sostanze possono aver indotto non necessariamente si rimette a posto togliendo le sostanze, spesso ci vuole un tempo lungo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Si, effettivamente come le ho detto nel messaggio precedente la fosforilasi non mi ha aiutato per niente. La spossatezza è un po diminuita ma quello che mi preoccupa è che continuo a sentirmi stordito con la testa, come se fossi costantemente sotto l'effetto di cannabis anche se in realtà sono ormai quasi tre settimane che non ne faccio uso, e questa cosa mi crea preoccupazione, dato che ho la sensazione di non potermi piu riprendere. Ieri sono andato nuovamente dal mio medico e mi ha ribadito che è l'astinenza che mi porta ad avere i muscoli del viso, nuca e testa tesi quando parlo e che ci vuole tempo, mi ha consigliato di terminare le punture di fosforilasi e mi ha prescritto alprozam gocce, 8/10 gocce al giorno per una settimana per poi diminuire e iniziare a prenderle in caso di necessità (anche se era piuttosto dubbioso se prescrivermele o meno). Il fatto è che l'ansia che sto avendo in questo periodo non è dovuta tanto ai miei problemi emotivi, ma è proprio causata dalla paura di non riuscire a risolvere questi problemi, causati dal fatto di aver preso xanax subito dopo aver smesso di fumare per quei 4 giorni e per aver bevuto alcol subito dopo aver smesso anche con lo xanax. La ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Mi sembra che non ci sia un orientamento terapeutico. L'ansiolitico è un rimedio momentaneo, non previene né aiuta a superare una condizionoe che persiste ed è sempre presente, quindi bisognerebbe valutare una cura anti-ansia di tipo diverso, non sintomatica ma di fondo.
Sono cure anche molto semplici, forse è il caso che consulti uno specialista, se il medico non le conosce.