Ho bisogno di aiuto

Buongiorno sono una ragazza di 31 anni ho effettuato raggi polmonari, ecografia al cuore, elettrocardiogramma e esami del sangue . Il medico ha detto che le cause del mio malessere e dei miei attacchi di panico sono dovuti all ansia e che devo pensare positivo che non ho nulla, mi ha detto di cercare di uscire all aria aperta e che sono giovane che non ho niente. Io cerco. In tutti modi di essere positiva esco con gli amici, cerco di divertirmi, lavoro, vado al mare insomma cerco di fare tutto ma molte volte mi capita di sentire un fastidio allo stomaco, una tensione che sfocia poi in tachicardia e mancanza di respiro. Ciò mi abbatte molto perché voglio solo stare bene e vivere la mi vita serena. Devo dire che a me sembra molto strano che si tratti solo di ansia perché io sono. Felice e non capisco se veramente sia ansia o altro.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Se sono stati definiti attacchi di panico evidentemente la diagnosi è stata fatta. Non sono dovuti all'ansia, hanno l'ansia tra i loro sintomi, in una forma particolare che è appunto descritta come panico.

Le avranno quindi proposto una cura presumo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi ha solo detto che devo stare tranquilla, che sono giovane, di uscire all aria aperta e fare delle camminate. Io ci voglio provare e lo sto facendo sto anche consultando diversi manuali per aiutarmi e sto cercando di prendere della passiflora alla mattina e alla sera , inoltre prendo il kefir , semi di zucca , magnesio e la quinoa che dicono possa attivare la seratonina. Volevo solo capire se secondo lei l ansia e gli attachi di panico possono essere. Diagnosticati dopo esami del sangue, elettrocardiogramma, raggi polmonari. Cioé se per escludere altre patologie é sufficiente fare gli esami sopra descritti o se secondo lei dovrebbero essere fatti altri esami
[#3]
dopo
Utente
Io comunque ho chiamato anche una psicologa con cui ho appuntamento giovedì purtroppo a pagamento perché nella mia città i centri convenzionati con la mutua che si occupano di ciò mi daranno appuntamento tra 6mesi per cui visto il costo di 70€ a seduta non so nemmeno se potrò permettermi la cura ho comunque chiamato il mio medico di base e ho chiesto se mi fa la ricetta lui ha acconsentito ma i centri che ho chiamato mi hanno detto tra 6 mesi
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il disturbo di panico, con attacchi in corso, ha terapie farmacologiche standard che non richiedono investimenti particolari al di fuori di visite, anche non frequenti, dallo specialista. Gli specialisti peraltro sono inclusi nelle prestazioni mutuabili così come la maggior parte dei medicinali.