Un soggetto molto sensibile

Buongiorno gentili dottori,
da qualche mese mi capita molto spesso di avvertire delle forti palpitazioni, soprattutto quando mi alzo o mi stendo sul letto.

In passato ho sofferto di ansia e attacchi di panico e sono ancora un soggetto molto sensibile. Per questo motivo, ogni anno inoltre effettuo analisi del sangue, della pressione e visite cardiologiche di controllo, che non hanno mai evidenziato niente di anormale.

In passato ho fatto molto sport, ma da un paio di anni purtoppo, per lavoro, conduco una vita abbastanza sedentaria.

Quale può essere la causa di queste palpitazioni?
Dovrei fare un holter 24h?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha assunto un trattamento per i suoi disturbi d'ansia?

Attualmente assume una terapia farmacologica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Buongiorno gentile dottore,

attualmente no, perchè non ho più attacchi di panico ormai da più di due anni e di comune accordo con la mia psichiatra decisi di scalare ed eliminare la terapia (assumevo sereupin e tavor al bisogno).

Non so se i miei sintomi attuali possono essere inseriti di nuovo in una sfera di tipo emotivo/ansioso.
Spesso accuso anche la tipica mancanza e fame d'aria che a volte avevo in passato.
Ma, come le ripeto, non ho attacchi di panico, quindi non so a cosa imputare questi sintomi.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Attendo gentilmente altre risposte.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente la sintomatologia ansiosa non necessariamente deve essere correlata ad attacchi di panico o altri sintomi.

È molto giovane ed effettua regolari controlli cardiologici e non c'è motivo di pensare che vi possa essere una patologia del cuore sottostante a questi sintomi che lamenta.

Sarebbe opportuno sentire nuovamente il parere di uno psichiatra.