Miglioramenti con cipralex ma sogni che sembrano reali

Buonasera Dottori, volevo porvi due domande: la prima riguarda il mio stato, da circa una settimana (dopo circa un mese di cura con 15 mg di cipralex) la mia ansia e i pensieri ossessivi si sono ridotti di molto tanto che ho ripreso a svolgere molte attività anche se la guarigione non è ancora completa, la mia paura è che possa essere peró solo un migliorameno momentaneo...esiste questa possibilità?
La seconda domanda riguarda dei sogni cje sto facendo da qualche tempo che sembrano quasi reali tanto da richiedere sempre una decina ri minuti al risveglio per realizzare che erano solo sogni, puó essere un effetto indesiderato del cipralex o del lexotan?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
gli effetti positivi dovrebbero ulteriormente aumentare nelle prossime settimane per poi tendere a stabilizzarsi. I sogni particolarmente vividi possono essere un effetto collaterale del farmaco antidepressivo. Se non dovessero tendere a scomparire nell'arco delle prossime settimane ne parli con lo specialista di fiducia per valutare il da farsi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, prima di tutto la ringrazio per avermi risposto, per quanto riguarda i sintomi la situazione è un po' strana, mi spiego meglio: da quando ho iniziao la cura sono migliorato molto, aoprattutto da quando sono passato dai 10mg ai 15mg, tuttavia ci sono ancora momenti in cui non tanto le somatizzazioni d'ansia ma piu che altro i pensiei ossessivi diventano difficili da controllare, alla mattina infatti realizzo che le mie preoccupazioni sono folli e frutto della malattia e guardo alla giornata con fiducia e riesco a fare tutto normalmente poi alla sera peró i pensieri ossessivi tornano e i problemi che mi creano mi sembrano senza soluzione. Questo puó essere dovuto al fatto che il farmaco ancora non sta funxionando al meglio oppure che forse il dosaggio non è giusto? Dovrei iniziare anche psicoterapia ma al momento non posso quindi sto cercando di affiancare al farmaco una serie di attività per cercare di riprendermo ma contro i pensieri ossessivi non so quanto possano essere utili (sport, studio, giardinaggio,ecc) ha qualche consiglio anche sotto questo aspetto?
Coriali saluti