Sintomi derealizzazione?

Salve,mi chiamo Barbara,ho 18 anni e da circa 4 giorni mi sento strana.
Vedo le cose in modo diverso,mi sento estraniata dal mondo e non riesco a capire se quel che sto facendo è normale o no.
Ho tanta paura perchè tutto questo mi è successo da un momento all'altro,ne ho parlato con mia mamma,col mio ragazzo.. ma loro dicono che sono esagerata e che dovrei solo calmarmi perchè così faccio preoccupare tutti e che a 18 anni non posso essere depressa.
Ma loro non mi capiscono,non mi credono non lo sò! ma io sto male davvero. Piango sempre,mi vengono attacchi di panico e dopo un po mi calmo,ma la sensazione di "sogno" ce l'ho sempre. Sembra che mi sia passata ma subito dopo mi ritorna e si crea una paura dentro di me.
Ho chiesto di portarmi a fare qualche seduta dallo psicologo ma non se ne parla,mia madre dice che sono pazza,che mi devo calmare e che tutto ciò è provocato dall'ansia.
Allora ho deciso di iscrivermi su questo sito,così magari potrei avere contatti con una psicologa.
Spero tanto che possiate aiutarmi,sto davvero male e non so più che cosa fare.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Barbara,
Anche se si trattasse solo di ansia, il che non significa che lei non abbia nulla, va accuratamente diagnosticata e curata
Lei ha 18 anni, quindi maggiorenne, puó andare da sola alla ausl o presso una struttura pubblica e richiedere una consulenza psicologica.

A volte sono soltanto fasi di crescita, alte volte questi sintomi sono la spia di un disagio più profondo.
Sarà un nostro collega a dare un nome ed un volto al suo malessere, ma merita comunque di essere ascoltato

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta prima di tutto.
Secondo lei che cosa potrei avere? Le è mai capitato di ricevere un paziente che abbia avuto i miei stessi disturbi?

Certo,avendo 18 anni potrei recarmi anche da sola per richiedere una consulenza,ma per l'appunto l'ho chiesto a mia madre perchè purtroppo io non lavoro ancora e non avrei possibilità da un punto di vista economico.

La mia spiegazione su ciò che mi sta accadendo forse non è molto dettagliata,ma spero abbia capito più o meno che cosa potrei avere.
Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La sua spiegazione è dettagliata , ma le diagnosi online sono vietatissime.
Il problema economico è superabile, con le strutture pubbliche,
Ci dia notizie in seguito, se desidera
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...Vedo le cose in modo diverso,mi sento estraniata dal mondo e non riesco a capire se quel che sto facendo è normale o no. ...
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/908-che-sensazione-di-estraneita-sara-dissociazione.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Utente
Grazie anche a lei Dr. Armando De Vincentiis per avermi risposto e per aver letto il mio problema.
Ho dato un occhiata a ciò che mi ha passato e devo dire che ciò che c'è scritto mi si rispecchia proprio.
Il punto è che non so come uscirne fuori,non so cosa fare.
E' successo tutto così in fretta dalla notte al giorno.
Fortunatamente per il momento non ho avuto ancora attacchi di panico o pianti.