Attacchi di panico e ansia

Gentili,
sono qui a chiedervi un opinione sul mio stato di “salute”.
A maggio ho avuto un attacco di panico, almeno da quanto mi hanno diagnosticato i dottori.
Per sicurezza ho fatto un ecg e gli esami del sangue, erano risultati normali.
Poi dopo due mesi di calma, a fine luglio ho avuto un altro attacco di panico al lavoro…
Iniziava come un formicolio nella pancia mancanza di respiro tachicardia e come un cordone che dallo sterno mi buttava giu
Senso di svenimento, al pronto soccorso mi hanno misurato la pressione era 150/110 con 105 battiti.
Mi hanno dato gocce di en e fatto respirare in un sacchetto.
Altro ecg e prelievo del sangue, tutto ok.
Per sicurezza ho rifatto privatamente un ecg un ecocuore e le analisi. Anche in questo caso tutto nella norma.
La dottoressa ha notato solo il lieve rialzo pressorio ma dopo alcuni minuti è ritornato normale.
Ciò mi succede anche a casa, se sono ansiosa ho la pressione alta poi cerco di rilassarmi e ritorna nella norma.
Ho paura che sia qualcosa di fisiologico.
Prendo uno xanax alla mattina da 0.25 e alla sera prendo una pastiglia omeopatica Ignatia.
Continuo ad avere pensieri ossessivi che io possa avere un qualche problema cardiocircolatorio.
Ho senso di sbandamento e spesso sono molto stanca, sento formicolii.
Tutto questo può essere riconducibile ad ansia e attacchi di panico o dovrei fare altre analisi?
Sono molto preoccupata.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
premesso che a distanza è impossibile effettuare una diagnosi attendibile data l'impossibilità di visitare dal vivo il paziente,penso che, in linea generale, possa prendersi in considerazione l'ipotesi di un disturbo d'ansia.Naturalmente il tutto andrà convalidato e approfondito con una visita psichiatrica dedicata.Potrà così anche intrapprendere una terapia mirata ed efficace nel darle sollievo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta, la mia domanda , se avessi qualche problema al cuore con tre ECG ed un ecocuore si sarebbe visto? il mio dottore di condotta conoscendomi non vuole prescriver altre analisi