Paura patologia grave

salve, sono un ragazzo di 25 , vi scrivo in quanto ho davvero bisogno di aiuto per capire cosa mi stia capitando.
Inizia tutto 40 giorni fa con un abbassamento improvviso della pressione, penso al solito calo che di estate mi capita e vado a letto. dal giorno dopo iniziano delle vertigini che mi durano ben 10 giorni consecutivi, non vedevo gli oggetti girare ma sentivo me sbandare, mi reco dal medico curante per il timore di avere qualche patologia grave ( tumore) , mi dice che al momento non c'era preoccupazione in quanto uno dei primi sintomi è lo sdoppiamento della vista. mi prescrive rx cervicale ( risultata negativa) e analisi del sangue:
VES OK
PCR OK
SIDEREMIA OK
FERRITINA OK
TRANSAMINASI 47 SU 40
BILIRUBINA OK
EMOCROMO , globuli bianchi di pochissimo alti\ ( così poco che il dott l ha imputato al fumo o ad un dente messo male) Globuli rossi OK.
Vertiserc 10 giorni e le vertigini spariscono, cerco di tranquillizzarmi , ma non riesco e dopo pochi giorni inizio con sintomi diffusi... dolori muscolari che mi prendono da dietro la spalla e finiscono sull avambraccio superiore, a tratti forti e a tratti meno.. giorni al braccio destro e altri al braccio sinistro, leggeri tremori, leggeri formicolii e movimenti involontari dei muscoli. A quel punto faccio il più grosso errore possibile: scrivo i miei sintomi sul web e mi escono due tra le peggiori malattie : SM e SLA.. inizia il panico e non sapendolo più gestire mi convinco ad andare da un neurologo, , mi controlla riflessi, equilibrio, prova di forza, mi tocca le braccia, e mi fa toccare la punta del naso a occhi chiusi. mi scrive DISTURBI D'ANSIA REATTIVA, mi prescrive magnesio mag2 e levopryde gocce per nausea. Chiedo se fosse il caso di effettuare una rmn , mi risponde di no perchè ho sintomi troppo diffusi e la dovrei fare a tutto il corpo e significherebbe stare 3 ore lì dentro. vado via inizio la terapia.. i dolori muscolari alle braccia semrano quasi aumentare,un giorno uno , un giorno l'altro, niente sbandamenti però. ora passate 2 sett dalla visita neurologica sto continuando solo col magnesio, i dolori alle braccia vanno leggermente meglio, la mattina ho qualche dolore alle mani, ci sono giorni in cui non si presentano più ma.... mi sta tornando il senso di sbandamento e nausea.. non ho vista sdoppiata ma occhi che si fanno pesanti, a volte mi sento come se mi incantassi o se dovessi cadere ( ma non cado) ho difficoltà a concentrarmi sul lavoro, penso sempre al mio malessere.
Premetto che, sono un tipo ansioso tendente all'ipocondria , ho passato un anno difficilissimo emotivamente, aspetto una bambina dalla mia compagna e sono terrorizzato. negli ultimi mesi sono ingrassato di qualche kg (2-3 kg) , sono magro di costituzione. le mie domande sono:
la mia età e una visita neurologica negativa ( soprattutto quest'ultima) riducono le probabilità di SLA?
Quanto può tranquillizzarmi una visita neurologica negativa?
ringrazio chi mi aiuterà,non ce la faccio più!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"sono un tipo ansioso tendente all'ipocondria", infatti questa è la nota diagnostica che ha ricevuto, e quindi su questa si dovrebbe impostare una cura specifica (magnesio e levopraid non sono una cura per l'ipocondria, possono migliorare alcuni sintomi, peraltro in malattie tra loro diverse, non solo nei disturbi d'ansia).

"A quel punto faccio il più grosso errore possibile: scrivo i miei sintomi sul web e mi escono due tra le peggiori malattie : SM e SLA.. "

Certamente, perché questo percorso (ricerca web) è tracciato da chi va a cercare le ipotesi peggiori, o semplicemente quelle di cui sa il nome e che teme. Quindi cercando i sintomi si trovano quello che gli altri hanno già cercato, o semplicemente i temi più "popolari" del momento.

Detto questo, le ipotesi le deve fare il medico. A questo punto la diagnosi è impostata, procederei col farmi dare da uno psichiatra una cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
ma l'ansia può provocare formicolio che prende un lato della fronte fino a metà cranio? ma soprattutto la cosa che più mi allarma è il senso perenne di sbandamento, come se dovessi cadere, se dovessi perdere equilibrio...
una visita neurologica negativa riduce le probabilità di patologie neurologiche? il dottore mi ha detto che obiettivamente non ha trovato sintomi particolarmente allarmanti, ma che la rmn non me la prescrive in quanto ho sintomi diffusi..
però dottore , io non ce la faccio più a sbandare di continuo, come se vivessi in un altra dimensione.la gente mi parla e spesso non bado a quello che mi dicono, ho sbalzi di umore in quanto ho paura di non sapere cosa possa avere, sono distratto e non riesco a concentrarmi in quanto penso sempre ai miei sbandamenti
La ringrazio