Vorrei sapere se veramente gli attacchi di panico portano a tutti questi sintomi
Salve dottori ho un estremo bisogno di aiuto !
E da aprile che soffro per cosi dire o almeno mi dice il mio medico di attacchi di panico ,ormai non riesco più a vivere ! Sto malissimo e non trovo più pace ! Vorrei sapere se veramente gli attacchi di panico portano a tutti questi sintomi : dolore al petto retrosternale come un'oppressione , sudorazione fredda , senso di vuoto al petto e battito che salta ,pressione che si innalza 160/105 , tachicardia che supera i 160 battiti , giramenti di testa continui con nausea permanente e perdita di conseguenza di appetito , stomaco gonfio con dolore bocca dello stomaco , eruttazioni , vista che si annebbia , sensazione strana al corpo come una gran scossa e poi parte la tachicardia , formicolio alle dita , mani gelide ,pallore al viso ma la testa va a fuoco ,tremori , mal di testa molto spesso , stanchezza generale , ma specialmente dopo l'attacco ,sensazione di non realtà !!! Il mio medico e il mio psicologo mi hanno fatto fare tutti gli accertamenti e sono finito al pronto soccorso almeno 10 volte in 4 mesi , fatto holter delle 24 h , parecchi ECG, Esami del sangue , aldosterone cortisolo sia nel sangue che nelle urine ,visita cardiologica , ecografia al cuore ,ecografia all'addome ,RX torace ,catecolamine , esami toroide sempre tutto negativo ! Questi attacchi mi vengono anche 5 volte al giorno sempre con la paura di morire , più di un'infarto , e mi chiedo sempre se non mi venga un'infarto da un momento all'altro !!mi chiedo può l'ansia portare a tutto questo ?? Op ho problemi al cuore , ogni attacco penso sempre il cuore e apposto ma se si e ammalato o mi stia venendo un'infarto nei giorni dopo i controlli !!non ESCO più ho abbandonato tutto vi prego ho bisogno di un aiuto a capire che il cuore non ha nessun problema !! Grazie in anticipo e per la vostra cordialità !!

[#1]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta
Si, un disturbo d'ansia può portare una sintomatologia molto pesante.
Mi sorprende il fatto che lei, nonostante sia seguito da uno psicologo, chieda conferma e ricerchi rassicurazione su questo sito.
Si fida del suo psicologo?
Dovrebbe parlarne con lui di queste sue credenze.
Saluti,
Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
[#2]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
gent.mo utente, a parte la diagnosi, non ha aggiunto quale terapia sta seguendo e da quanto tempo. La soluzione è nella terapia: psicoterapia e talvolta associata ad una terapia farmacologica, quest'ultima prescritta da uno psichiatra. Ci riscriva. Mille auguri
dssa patrizia pezzella, roma
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#3]
Utente
Buongiorno mi scuso comebterapia assumo zoloft 100 mg al giorno ,più lexotan 20 gocce per 3 volte al giorno !! Ne ho parlato con il mio psicologo e non mi cambia terapia dice che va bene , ma cosi non riesco più a vivere !! Saluti
[#4]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
gent.mo, in qualità di psicologa e psicoterapeuta non entro nel merito della terapia farmacologica che è di pertinenza del medico psichiatra. Da quanto tempo è in trattamento farmacologico e psicoterapeutico? Quando scrive "il mio psicologo non mi cambia terapia dice che va bene" a quale terapia fa riferimento? . Potrebbe essere opportuno che con il suo psicologo concordiate miglioramenti e progressi a breve , a medio e a lungo termine in maniera tale da permetterle di essere più fiducioso sul trattamento seguito. Anche l'approccio seguito ha la sua influenza sul tipo della sintomatologia che lei manifesta, anche di questo ne parli con il collega/psicologo.
saluti
dssa patrizia pezzella, psicoterapeuta , perfezionata in sessuologia , roma
[#5]
Utente
Sono in trattamento da aprile ma non ho visto risultati anzi peggiora di giorno in giorno , prendo zoloft 100 mg al giorno più lexotan 20 gocce 3 volte al giorno !!! Purtroppo va sempre peggio adesso sono 4 giorni che ho nausea e non mangio tanto con dolori alla bocca dello stomaco !!
[#6]
Utente
volevo chiederle sono 4 giorni che ho nausea e non riesco a mangiare , sto bene solo da sdraiato , appena mi alzo comincia a girarmi la testa ,tachicardia , sento come il cuore non andasse bene , pancia che brontola , stanchezza , mani sudate , e trovo soglievo solo da sdraiato , può sempre dipendere da ansia ?? Grazie in anticipo saluti
[#7]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi sorge un dubbio. Quando dice di essere in cura da uno psicologo si riferisce alla terapia farmacologica? Tenga presente che chi le prescrive i farmaci non è lo psicologo ma lo psichiatra. Sono due specializzazioni diverse. Oltre ai farmaci segue anche un percorso psicoterapeutico di qualche tipo?
Cordialmente,
Dr. Andrea Epifani - Bologna
[#8]
Utente
Con un psichiatra intendevo ,ma non seguo nessun percorso !! Grazie per la risposta
[#9]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta
Come immaginavo. Allora, vista anche l'entità del suo problema (ha paura ad uscire e presenta vari attacchi di panico al giorno) le consiglio caldamente di affiancare alla terapia farmacologica un percorso psicoterapeutico. I farmaci sono molto utili per alleviare la sintomatologia ansiosa, ma non sempre sono efficaci nel lungo termine.
È ormai ampiamente dimostrato che nella cura del disturbo di panico la psicoterapia cognitivo-comportamentale, specialmente se abbinata inizialmente a una cura farmacologica, ha un'efficacia maggiore rispetto alla sola assunzione di psicofarmaci. Cerchi un terapeuta della sua zona formato in questo approccio. Un buon percorso psicoterapeutico cognitivo-comportamentale le permetterà di imparare a gestire questi stati ansiosi, a capirne i motivi e a non averne più paura. Non è detto che il percorso debba necessariamente essere lunghissimo, ma questo sarà il professionista a valutarlo.
Lei chiede se l'ansia può portare ai malesseri che lei riscontra. La risposta è già nella sua domanda. Ha fatto tutti i controlli del caso e non risultano anomalie dal punto di vista organico. Preoccuparsi del proprio stato fisico fa parte del suo problema. Quello che lei prova è un'emozione acuta che non riesce a controllare. Ha a che fare con lo psichico, non con il fisico.
Con i migliori auguri,
[#10]
Utente
Grazie per la risposta devo cercare di non aver più paura di un infarto , e seguirò il suo consiglio dicendelo al mio psichiatra !! Grazie ancora e distinti saluti
[#11]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)Grazie per la risposta devo cercare di non aver più paura di un infarto (..)
intanto legga questo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#12]
Utente
volevo sapere per cortesia e normale che durante un attacco di panico la temperatura corporea salga , in questo momento oltre che nausea dolori al petto mi e salita la temperatura fino a 36,8 e normale ho devo preoccuparmi !!!
[#13]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta
Ha letto l'articolo del collega De Vincentiis? Lì troverà la spiegazione dei meccanismi che le creano tutta questa ansia anche per avere una temperatura corporea assolutamente nei range della normalità.
Cordialmente,
[#14]
Utente
Si ho letto tutto l'articolo e un po mi ha dato conforto , sto provando di tutto per uscire da questa situazione ma non e per niente facile anzi peggiora di giorno in giorno !!
[#15]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta
Vedrà che con un buon percorso terapeutico le cose miglioreranno.
Le faccio i miei migliori auguri.
[#16]
Utente
Grazie ancora per la sua risposta molto gentile e grazie ancora !!
[#17]
Utente
Oggi ho dolori forti al petto specialmente con compressione , nausea e non riesco più a mangiare , ho perso 7 kili in 8 giorni , 2 giorni fa ho fatto esami del sangue ed ECG , tutto risultato normale , ma con questi dolori al petto mi sto preoccupando che sia un infarto !ma volevo sapere con ECG e possibile vedere se il cuore e sano e non ha realmente problemi , tempo indietro ho fatto holter e ecografia al cuore , ho 28 anni alto 1,76 e adesso peso 74 kili !!! Per piacere ho bisogno di aiuto grazie !!!