Attacco di panico e ipocondria

Salve so che il testo è lungo ma leggetelo, è da 5/6 mesi che soffro di qualcosa che non so nemmeno se ha un nome, ma quello che posso dire è che mi sta cambiando e mi fa stare male!

Parto dall'inizio,sono un ragazzo di 20 anni che è sempre andato d'accordo con la vita ed i suoi aspetti! Ho sempre avuto dentro energia, voglia di fare, ero sempre felice e spensierato a parte i normali problemi della routine quotidiana che comunque non interferivano profondamente nel mio umore generale, una persona che era fiera e sapeva che bastava a se stesso, anche a volte credendo di poter fare tutto di per se! un ragazzo che si godeva la sua età insomma!

5/6 mesi fa però è accaduto qualcosa dentro di me che mi ha mutato e sento che mi muterà ancora! Una sera ricordo ero in un locale con la mia ex ragazza e ad un tratto ho avuto un brutto malore che poi ho scoperto essere un attacco di panico, ora qui ancora bene ma dopo qualche settimana ho lasciato la mia ragazza, per motivi esterni ,che ad essere sincero non comprendo nemmeno io...

Ho preso una decisione così su due piedi con quella che ho sentito parte integrente del mio essere, quella che chiamavo amore della mia vita per circa 3 anni! l'unica spiegazione che mi diedi all'epoca era che sentivo di voler stare solo e avere più tempo per me stesso e per i miei amici e magari conoscere qualche nuova ragazza!!

Ora il punto è che dopo un po' sono iniziato a stare male, un dolore costante alla bocca dello stomaco, la cosa che però mi sta uccidendo dentro è il fatto che da ragazzo che provava fisicamente la gioa delle cose, intendo quella sensazione di leggerezza che parte dallo stomaco e si propaga nel corpo dando senso di benessere e voglia di vivere, sono passato ad uno stato in cui non provavo più niente, nè felicita nè gioia ne voglia di fare, anzi ora ho paura del futuro!

Mi spiego: prima quando pensavo al futuro e a cosa volevo fare ero felice sentivo quella spinta interiore a vivere la vita e a fare cio che volevo, se ci penso adesso ho paura incertezza e disinteresse, mi sentivo diverso non riesco nemmeno a spiegare come ci si sente ma non ero più lo stesso!

Da lì data la mia voglia di razionalizzare, ho iniziato a farmi 2000 paranoie mentali sul perche stavo così e non trovando risposta, la sensazione di disagio dolore e angoscia si è propagata in me! ogni pensiero (che a volte è involontario cioè non lo formulo direttamente) ne susseguiva un altro più brutto e catastrofico.

Ho iniziato a pensare di essere pazzo di avere qualcosa che non va dentro di avere qualcosa nel cervello tipo tumori o aneurismi, perché molte volte ho dei malditesta. Sento dentro un peso enorme che mi ha buttato a terra e che mi ha tolto la leggerezza interna di un tempo.ci sono dei secondi ogni tanto in cui risento quella leggerezza cioè fisicamente e mentalmente se ne va tutto e mi risento felice, dura pochissimo perchè poi ritorna tutto uguale!

Ho perso la mia voglia di vivere e ho paura e ansia che vivrò cosi per sempre attendo risposte! Ve ne prego!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La diagnosi di ansia e di disturbi ipocondriaci è di tipo differenziale : medico e psicologo.

Escluse le cause organiche del suo disagio, si procederà con la disamina di quelle psichiche, compresi i disagi relazionali

Si rivolga ad una struttura pubblica dove troverà i medici da me suggeriti, vedrà che risolverà in tempo.
Evito di far trascorrere molto tempo, perché l' ansia da sola non passa, anzi..

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta dr.ssa Randone,ho già provveduto a prenotare varie visite,cardiaca otorina e gastroscopia,la cosa che non capisco è perche è stato intaccato il mio stato mentale,la mia serenità cioè,per l'ipocondria si ce l avevo inizialmente ma con uno sforzo immane su me stesso ne sono uscito,come pre dagli attacchi di panico controllandomi sono spariti! ora pero la sera non dormo più,solo 3/4 ore a notte perchè sento di aver paura e faccio difficoltà ad addormentarmi e la mattina non riesco a svegliarmi per il sonno. ho letto che patologie quali depressione e ansia sono segnali del corpo che ci dice che qualcosa non va...la cosa che più mi colpisce è il fattore economico...mi spiego:prima pensavo quasi sempre ai soldi...mi dava piacere guadagnarli e possederli...l idea di impegnarmi nel fare qualcosa,un lavoro gratificante per averne molti mi rendeva felice e voglioso di fare adesso invece non me ne importa assolutamente niente...come quasi tutti gli aspetti della vita..ora la mia domanda è si esce da questi stati confusionali e dolorosissimi per la psiche?
quella piu importante è: Può uno stato di malessere fisico di qualsiasi natura non diagnosticato e quindi non curato intaccare la mente e quindi interferire inconsciamente su concentrazione..sull'intelletto(so che sembra una cavolata ma io sento di non avere più quell'innato picco d'intelligenza e perspicacia che possedevo fino a 6 mesi addietro) e sul modo di pensare? grazie per l ascolto...attendo risposte!!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ha prenotato tutte le visite, tranne quella psicologica.

il suo storico di ansia ed attacchi di panico, gestiti in autogestione, fanno propendere per una causa psicogena del suo disturbo, ma siamo online e da qui sono solo ipotesi.

Faccia le visite, tutte, ed avrà le idee più chiare
[#4]
dopo
Utente
ho dimenticato di dire che ho prenotato anche quella psicologica...ma non capiscp cosa vuol dire causa psicogena...può essere più chiara? intanto grazie per la celerità!!
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Causa psicogena vuol dire che si suppone che la causa di tutti questi malesseri non sia organica, ma appunto psicologica. in attesa del consulto che ho prenotato le dico che si cresce, si cambia, si ha perciò maggiore consapevolezza di tante cose , come le difficoltà della vita, le responsabilità,le oscillazione del nostro cuore e di quelle degli altri.. così' si ha paura, di non farcela , di dover scegliere, di dover superare le difficoltà.. ..
faccia le visite, tutte, e vedrà il futuro con occhi più sereni..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
dopo
Utente
grazie ad entrambe...solo un ultima cosa.
.nel post precedente ho posto 2 domande finali che non hanno avuto risposta...non le intendevo sul mio caso personale ma su qualche tipo di statistica...quindi vorrei solo queste risposte...grazie
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le statistiche non sono estendibili a tutti, ogni essere umano è unico.
Ponga le sue domande a chi avrà il piacere di seguirla, le risposte uguali per tutti, non sono portatrici di verità