Ansia,insicurezza e attacchi di panico
Salve,vorrei un consiglio da parte di un esperto.Soffro costantemente di ansia,vivo qualsiasi cosa con la paura di fallire o di non essere all'altezza.Pretendo troppo da me stessa e quando mi capita qualcosa in cui credo di aver sbagliato tendo a pensarci in maniera costante tutti i giorni sentendomi in colpa.Per esempio dopo la maturità è come se avessi avuto un trauma per il semplice fatto di non aver risposta bene alle domande di matematica ed era una cosa che mi dava il tormento.Ad un anno dall'esame mi è passata ma solo perché ho altro a cui pensare e cioè un incidente avuto questa estate con concorso di colpa di cui però tendo a darmi più colpe perché avrei potuto evitarlo e questa cosa mi ossessiona.Inoltre di recente soffro di attacchi di panico quando non ho il pieno controllo della situazione.Mi è capitato dalla parrucchiera e non riesco più ad andarci perché quando mi fa lo shampoo mi sento legata e incapace di andarmene quando voglio.Non so se possa influire il fatto che soffro di claustrofobia.Vivo con l'ansia che gli altri mi giudichino sia fisicamente che caratterialmente e spesso non riesco ad accettarmi.potrebbe aiutare andare dallo psicologo?sono l' unica al mondo che si fa questi problemi o no?grazie per l'aiuto.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente si fa gli stessi problemi di migliaia di persone immerse in una dimensione ansiosa come la sua.
ansia panico e rimuginazioni sono gli elementi che la caratterizzano e, di conseguenza, l'aiuto di uno psicoterapeuta è necessario.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
"potrebbe aiutare andare dallo psicologo?sono l' unica al mondo che si fa questi problemi o no?"
Cara ragazza,
naturalmente non è la sola che soffre di questi disagi e farebbe più che bene a rivolgersi ad un collega della sua città che inquadri meglio la sua situazione per lavorarci su insieme.
Ci racconta poco di lei. Di solito, quando si registrano malesseri del genere, il soggetto vive o ha vissuto delle situazioni che lo hanno posto in condizione di impotenza e disagio nella gestione degli eventi esistenziali. Gli attacchi di panico, l' ansia generalizzata o specifica che sia richiedono di essere indagate per poi approntare insieme al collega, secondo l'orientamento dello stesso, un percorso di riabilitazione.
Alla sua età potrebbe anche rivolgersi al consultorio più vicino. Potrebbe rientrare nel programma "spazio giovani" che, oltretutto, prevede la gratuità per una certa fascia d'età.
La saluto e ci tenga informati.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino