Pensiero ossessivo

Salve, ho 20 anni e sto per iniziare il secondo anno di università. Il primo è andato bene, nulla da lamentarsi, nonostante abbia accumulato notevole ansia per i vari esami, potendo arrivare anche a non dormire per niente alcune notti. Il problema che però ora mi colpisce è un altro. Forse, più che problema, si tratta di "fissazione". Mi è improvvisamente balenato nella mente il pensiero (a mio avviso ossessivo) di non riuscire a dimenticare le cose che vedo. Mi spiego meglio: ad esempio, alla vista di un'automobile, non faccio altro che pensare a quella, con paura di non riuscirla a dimenticare. So che può sembrare assurdo, e infatti lo sembra anche a me, dal momento che questo pensiero ossessivo è del tutto irrazionale e senza alcun senso: e questo mi preoccupa, dal momento che non riesco più a svolgere le varie attività con la lucidità di una volta (uscire con gli amici, studiare ecc....). Vorrei sapere se è normale che capiti una cosa del genere e se, soprattutto, è il tempo a farla passare automaticamente o c'è bisogno di intervenire in altra maniera. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Mi è improvvisamente balenato nella mente il pensiero (a mio avviso ossessivo) di non riuscire a dimenticare le cose che vedo (..)

sembra che la sua osservazione sia corretta nel parlare di pensiero ossessivo
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio molto. Ho letto l'articolo. Il mio problema è che è come se scattasse in automatico, è come se la mia mente mi ci portasse forzatamente, anche nel momento in cui penso a tutt'altro, o mi dedico a tutt'altra attività. Pensa che a distanza di tempo possa risolversi da sé il problema?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
se non si risolve è necessario un intervento specialistico