Blocco mentale

Buonasera, da giorni vivo costantemente in un blocco mentale, una trappola di cui mi sento vittima. Ho la testa paralizzata, come fosse da un'altra parte, mi sembra di non avere contatto con la realtà e di avere un pensiero fisso ossessivo e assurdo; questo non mi fa studiare, mi crea problemi nella vita di relazione sociale fino a portarmi alla disperazione più totale in diversi momenti della giornata. Non so cosa mi sia successo: ho tutto dalla vita, all'università vado bene ma non so proprio cosa mi stia succedendo...può trattarsi di DOC oppure di una forma depressiva? E soprattutto quali consigli può darmi riguardo a una guarigione? La mia vita deve andare avanti e non posso continuare così, mi sembra di impazzire. Sono disposto a intraprendere una terapia farmacologica, se esiste.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente per una diagnosi vi è la necessità di una visita dal vivo, che sia doc (probabile) o depressione esistono percorsi terapeutici adeguati. Il fai da te è sempre rischioso per il rischio di peggiorare anzichè risolvere il problema.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Caro ragazzo,
che tipo di pensiero ossessivo che lei definisce assurdo la tormenta?
Deve sapere che ci sono molte persone che sviluppano di questi problemi e ci sono dei trattamenti farmacologi (prescritti da uno psichiatra) e psicoterapeutici che possono aiutarla a superare questo momento.

Provi a leggere questo articolo. E ci aggiorni
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4990-disturbo-ossessivo-compulsivo-sintomi-diagnosi-esordio-decorso-prognosi-cause-e-cura.html

Buona serata,

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#3]
dopo
Utente
Guardi, le sembrerà assurdo ma è del tutto senza senso. Tempo fa vidi un automobile rossa leggermente danneggiata sul bagagliaio e da quel momento in poi ogni modello rosso che vedo per strada lo associo a quell'automobile, come se mi si fosse impressa nella mente...non capisco che mi prenda..ma in qualunque momento mi prende questo pensiero, ma, ancor di più, il terrore di non riuscire in alcun modo a levarmelo dalla testa! Non mi è mai successa una cosa simile fino ad ora ho sempre condotto una vita del tutto felice e normale! Penso fermamente che sia una pura "ossessione" e mi auguro davvero che col tempo passi da sola. Non nascondo di avere provato davvero momenti terribili durante le varie giornate a sentirmi come in questo circolo vizioso, in questa trappola senza senso. Sono l'unico a cui succedono episodi del genere? La mia più grande paura è che questo sia irreversibile e che ogni giorno che passa sia sempre peggio! La ringrazio
[#4]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
No, non è l'unico che sviluppa di queste ossessioni. Succede a molte persone.
È necessario che si faccia aiutare da uno psichiatra o uno psicoterapeuta prima che possa sviluppare una depressione secondaria che mi sembra stia già emergendo.
Le sembrerà tutto così assurdo, ma cerchi nel frattempo di non giudicarsi.