Single e triste

Salve, lo scrivo su questo sito perchè è difficile parlarne con qualcuno. Io penso di essere un bel ragazzo, simpatico e intelligente ma nonostante ciò non riesco ad avere fortuna in campo relazionale ormai da tanto tanto tempo. Mi sento solo e triste e penso che sia arrivato il momento di cambiare. Ho voglia di cambiare look, migliorare il mio modo di essere, sentirmi più sicuro e modificare il modo di approcciarmi alle donne. Io penso di dover mostrare più sicurezza ma soprattutto essere più sfacciato. Ho sempre avuto un carattere troppo sensibile e dolce ma adesso è arrivato il momento di dire basta!!! Visto che il mio modo di fare ed essere non mi ha mai portato a nulla, secondo voi dottori è giusto proporre in me un cambiamento (in senso buono)???
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sarebbe importante però capire come fare per attuare questo cambiamento e che cosa nello specifico cambiare.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il desiderio di cambiare è sacrosanto, ma non piò certo diventare "altro" da se, sarebbe una forzatura e non credo sortirebbe il successo desiderato ...

La gentilezza, la timidezza e dil garbo non sono obbligatoriamente una defezione caratteriale, ma se ben integrate nella totalità della sua personalità, potrebbero rappresentare un valore aggiunto anche alle strategie deduttive .....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
@dott. Pileci: Per attuarlo ho pensato ad un mio percorso di auto-motivazione cercando di modificare il mio carattere ed essere più forte e sicuro.

@dott. Randone: Quello che ha detto è molto significativo e mi ha colpito molto però io penso che se adotterò questo mio nuovo modo di essere e lo farò mio per sempre, un giorno non sarà più una forzatura ma naturalezza. Lei cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
In ogni caso occorre partire dal proprio modo di essere e migliorarlo. Non indossare una maschera o corazza che ci faccia essere più "potenti" (ma meno noi stessi)...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se fosse così facile come crede (nel senso che se fosse sufficiente l'auto-motivazione...), io sono certa lo avrebbe già fatto, dal momento in cui Lei dice di essere stanco di vivere così.

Per questa ragione è meglio se Lei si focalizza su cosa cambiare, intercettando le criticità e pensando a come fare. Se il Suo obiettivo è essere più sicuro di sè, deve pensare a quali passi fare per raggiungerlo.

Oppure, può farsi aiutare da uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,