Assenza di emozioni

Salve,
Sono una ragazza di 25 anni. Scrivo qui perche' vorrei avere qualche delucidazione rispetto a quello da qualche provo , o meglio NON provo.
Non gli ho mai dato peso , fino a che , da qualche tempo , ho capito he mi sono stufata di vivere cosi. Quando andavo al liceo ero una persona solare , simpatica e con la battuta pronta. Ero diversa , piu' viva .ero socievole , facevo amicizia in fretta ( sempre amicizie deludenti), non ero mai a disagio con gli altri. Da qualche anno non e' piu' cosi purtroppo e sinceramente trovo anche difficolta' a spiegarmi ( e pensare che una volta mi piaceva scrivere delle mie emozioni!).
Abito in una grande citta' , vivo da sola o meglio con 3 inquiline , mi sono laureata da poco , sono fidanzata da due anni , in attesa di un lavoro vero e proprio vengo aiutata da mia madre...insomma non mi manca apparentemente nulla. E invece , non capisco perche', mi manca tutto. Non e' il solito capriccio della ragazzina viziata ,dalla serie "non ti accontenti mai"...e' che proprio non riesco a godere dei benifici che ho. Non riesco piu' a provare gioia, dolore , serenita' ...cerco di non fare nuove amicizie ,quando parlo con qualcuno che non conosco mi sento a disagio , non riesco a consolare persone a me vicine..mi sento a disagio anche li , impotente. Non riesco ad abbracciare e baciare amici o familiari e quando lo faccio mi sento forzata e mai tranquilla. Mi capita una cosa bella ? Non so...una sorpresa del fidanzato...una nuova occasione di lavoro ecc ? Niente....a parole dico "si dai che bello" , ma dentro non e' assolutamente quello che provo. Agli occhi degli altri purtroppo passo da menefreghista ma credo che in realta' questo cambiamento debba essere dovuto a qualcosa che mi e' successo. (Ho avuto una brutta delusione in amore e la morte di mio nonno ,che era come un padre,6 anni fa. Entrambe le cose credo di non averle mai metabolizzate).Forse questi episodi hanno a che fare con il mio non comportamento? Vorrei capire se ho un disturbo come l'alessitimia o roba del genere e se e' il caso di iniziare delle sedute con uno psicologo. Mi sono rotta le scatole di vivere nella totale anaffettivita' - assenza di emozioni , vorrei provare a ritrovare un briciolo di sensazione. Ogni tanto mi succede ..ma solo sensazioni negative : rabbia -nervosismo-tristezza. (Soprattutto guardando film).
Infine un' altra cosa strana che ho notato e' che ,da qualche tempo, sto molto attenta a non offendere gli altri. Ho letteralmente paura di ferirli ogni volta che apro bocca.Anni fa invece ero l'opposto , dicevo tutto quello che pensavo , anche in malo modo , non curandomi delle reazioni che avrei procurato al mio interlocutore.
Insomma c'e' stato un bel cambiamento da qualche anno a questa parte e per quanto io provi a contrastarlo ,non ottengo miglioramenti.
Cosa posso fare per porre rimedio ?
La ringrazio !
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

difficile dare una risposta on line sulle ragioni di questo cambiamento, anche perchè non è vero che Lei non prova emozioni, ma riferisce di provare emozioni che definisce "negative" (es rabbia, tristezza, ecc...) che comunque sono emozioni.

In un'ottica cognitivo-comportamentale emozioni, pensieri e comportamenti sono strettamente connessi e varrebbe la pena capire meglio che cosa sta succedendo nella Sua vita e come Lei interpreta tutto ciò.

Non è male l'idea di rivolgersi ad uno psicologo; potrebbe aiutarLa a comprendere meglio come funziona e in che cosa adesso fa così fatica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica