Mal di testa continuo
Buongiorno,
scrivo per chiedere un consulto riguardo ad un continuo mal di testa (che può variare da leggero e latente a forte e pulsante); pongo la domanda nella sezione Psicologia in quanto dalle analisi prescritte dal mio medico di base risulta solo un valore fuori range, di molto poco comunque (Monociti: 1.0 dove il massimo è 0.9) e dalla visita oculistica non sono risultati peggioramenti della miopia.
Ho diciotto anni e frequento l'ultimo anno di Liceo Scientifico; io non sento però i sintomi di uno stato d'ansia "classico" (tachicardia, sensi di oppressioni vari, ...). L'unica cosa che posso notare (ma fa parte del mio carattere, non sono tratti sviluppati recentemente) sono degli scatti di nervosismo e una difficoltà a concentrarmi, soprattutto nello studio; nel complesso sono sempre stato una persona emotiva.
A completamento specifico che quattro anni fa mi è stata diagnosticata "alterata glicemia a digiuno", che tengo controllata ogni sei mesi (dalle ultime analisi risulta 96, cioè un valore ottimale) e che mio padre ha sofferto di Morbo di Basedow (con conseguente tiroidectomia), ma anche i valori del TSH sono pienamente nella norma.
In ultimo specifico che, in conseguenza di luci forti (ho sempre bisogno delle lenti da sole) o rumori sopra una certa soglia mi accentuano il mal di testa.
Ringrazio anticipatamente
M.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro M.,
è possibile che il suo mal di testa dipenda dalla tensione che a qualche livello sperimenta come la maggior parte degli studenti per il fatto che quest'anno dovrà sostenere gli Esami di Maturità e prendere decisioni importanti per il suo futuro (o magari anche per qualche altra ragione che potrebbe venirle in mente, pensandoci bene), ma non è neanche da escludere che ci siano dei motivi in parte o prevalentemente neurologici alla base del suo disturbo, dal momento che riferisce anche un'ipersensibilità a luci e rumori.
Da qui purtroppo non possiamo stabilire di cosa si tratti e sicuramente il suo essere una "persona emotiva" alle soglie della Maturità deve essere tenuto in considerazione, ma prima di tutto le suggerirei di richiedere una visita neurologica per escludere che ci siano cause mediche ancora non diagnosticate per la sua cefalea.
Se non emergerà nulla potrà concludere che il suo malessere è dovuto alla tensione e consultare uno psicologo che le insegni ad utilizzare il Training Autogeno per rilassarsi.
Una caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
concordo con la collega
e aggiungo che lei ci ha parlato solo del sintomo.
Ma oltre al sintomo, come sta in questo periodo? Si sente giù di corda? Si sente preoccupata? Ha qualche problema familiare o relazionale?
Se il suo sintomo avesse causa psicologica potrebbe considerare l'ipotesi di fare qualche consulto psicologico.
Saluti,
Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
[#3]
Utente
Grazie Dr. Massaro per la sua celere risposta.
Per dr. Iacucci, sono un ragazzo (^__^).. In questo periodo si, effettivamente mi sento un po' giù di corda, soprattutto noto una scarsa voglia di fare tutto, cosa che prima non mi capitava. Preoccupato non direi invece, se non appunto quella tensione scolastica accentuata dall'esame di Maturità a giugno. Riguardo a problemi in famiglia non direi, è vero però che ho litigato recentemente con una mia amica e non ho ancora risolto.
Se può essere d'aiuto il mal di testa, inizialmente è sulla fronte ma poi, soprattutto quando è debole si sposta sulla parte centrale della testa, come se stessi portando un peso, come se ci fosse un dito appoggiato.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Si può trattare di cefalea muscolo-tensiva, ma come le dicevo è importante che, prima di stabilire che dipenda solo da motivi psicologici/relazionali, si escludano del tutto altre cause.
In ogni caso durante l'ultimo anno delle superiori la maggior parte degli studenti presenta qualche sintomo da stress perché sta per affrontare una passaggio importante per il proprio futuro: non solo l'esame di Maturità, ma anche e soprattutto la definizione di quale sarà la propria strada futura e l'ingresso nell'età adulta, con tutti i carichi di responsabilità che comporta.
Può leggere questo articolo sull'argomento:
Consideri inoltre che ansia e stress non si manifestano sempre nella forma che lei ha in mente:
"non sento però i sintomi di uno stato d'ansia "classico" (tachicardia, sensi di oppressioni vari, ...)",
ma che anzi spesso emergono con sintomi anche o esclusivamente fisici:
Le segnalo infine un approfondimento sul Training Autogeno:
Saluti,