Intervento cataratta, dopo due mesi pressione oculare alta e occhi infiammati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Tiziana ho 47 anni e sono miope dall'età di 6 anni.
La miopia è sempre stata intorno a -2,5 /3 diottrie fino a circa un anno fa quando la vista è peggiorata sensibilmente arrivando a -12 per l'occhio dx e -6 per l'occhio sx. La causa è stata attribuita allo sviluppo di cataratta in entrambi gli occhi.
Inoltre circa 3 anni fa ho iniziato ad utilizzare Xalatan per abbassare la pressione oculare che era a circa 21
7 settimane fa ho operato l'occhio dx e 6 settimane fa l'occhio sx per rimuovere la cararatta e mi sono state inserite lenti intra oculari per correggere la miopia e mi è stato sospeso l'uso di Xalatan
Dopo 3 settimane dall'intervento ho avvertito dei lampi di luce all'occhio dx e accentuate miodesopsie. Un controllo della retina ha accertato un distacco vitreo in corso, ma nessun problema alla retina.
Settimana scorsa (a 7 e 6 settimane dall'intervento) ho avvertito altri lampi e alla visita di controllo la pressione oculare era a 26 per l'occhio dx e 22 per l'occhio sx.
Mi è stato detto di riprendere l'uso di Xalatan, che però mi ha provocato una fortissima irritazione. Su indicazione medica ho sospeso lo Xakatan e ieri la pressione era risalita a 25.
A oggi gli occhi sono ancora irritati e vedo ancora lampi, luci e ombre (anche se di minore intensità).
Abito a Sydney e qui il rapporto medico paziente è, per usare un eufemismo, asciutto e io vivo male.
Pertanto vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità,
Tiziana

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Tiziana,

Lo Xalatan non è l'unico prodotto per tenere bassa la pressione oculare e, quindi, se Lei ha problemi di irritazione con il farmaco in questione, può utilizzare altri prodotti per ottenere lo stesso scopo o, se preferisce, sottoporsi a laser SLT, di dimostrata efficacia nel ridurre la pressione degli occhi.

Sono stato a Sidney, però i medici australiani li ho conosciuti solo nel Queensland, uno antipatico ed uno simpatico. A me, quindi, è andata meglio! ;-)

Buonanotte (per lei...),
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Non posso dire che il chirurgo che mi ha in cura sia antipatico: asciutto com'è, non ho avuto l'opportunità di appurarlo.
Comunque ne approfitto della sua disponibilità e le pongo un'altre domanda, considerata la mia situazione quanto devo temere un distacco della retina? Corro seriamente il rischio o posso vivere tranquilla? Perché al momento sono alquanto angosciata.
E se dovesse passare per Sydney mi faccia sapere.
Tiziana

[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Tiziana,

Non credo che Lei possa temere un distacco della retina però, qualora aumentasse la percezione di lampi e luci, dovrà far ricontrollare il fondo oculare dal Suo... Dry Doctor!

Non è assolutamente caso di angosciarsi: si goda la Sua bella baia mentre io, prima di accettare il Suo gradevole invito, contemplerò il mio golfo! :-)