Problema di ansia e ipocondria

Salve, sono una ragazza di 22 anni e mi vergogno un pò a parlare del mio problema. Al mio medico di base, non mi voglio rivolgere. Soffro di ipocondria. Mio marito per motivi di lavoro, fa le notti e ritorna al mattino. Inizia l' ansia, la paura che possa accadere qualcosa. Inoltre ho paura dei ladri e avverto sintomi fisici, tipo male al cuore o difficoltà respiratorie. Se mi faccio male cominciano a sudarmi le mani e mi sento svenire. Questa situazione mi limita, mi fa star sveglia la notte, quando mio marito non c'è. Mi sento davvero una persona pessima, perchè ogni cosa che mi capita, è una catastrofe. Per esempio alcuni giorni fa ho avuto un disturbo alla cervicale. Ho subito pensato si trattasse di meningite e sono rimasta in ansia. Non so come affrontare questa situazione. Inoltre sono sempre convinta di essere malata, di avere qualche problema. Continuo a ripetermi che devo sottopormi ad elettricardiogramma o analisi. Questa situazione fa ridere anche me, perchè non so darmi spiegazioni. Un' altra cosa che non ho mai affrontato con nessuno, è un ricordo molto brutto. Successo da molto piccola e che riguarda un mio famigliare stretto. Mi sembra di ricordare una cosa, ma è come bloccata, come se non volessi ricordarla, nell' inconscio di preciso. Se è vero ciò che ho nella mente, dovrebbe essere successo circa a 7 anni, possibile che non ricordo? Non capisco se è realmente accaduta o è frutto della mia fantasia. A chi posso rivolgermi per approfondire? Grazie e mi scuso per la lunghezza dei miei quesiti. Ma non riesco a parlare con nessun del mio problema.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
scrivere a noi, è già un primo passo verso la consapevolezza del disagio, il secondo dovrebbe essere quello di chiedere aiuto davvero, superando la vergogna e la paura.

L'ipocondria è curabile- non online- vedrà che con un nostro Collega potrà effettuare una dannosi certa delle sue fragilità ed effettuare un percorso di cura adeguato, calibrato per lei, al fine di recuperare qualità di vita ed immagino di coppia

Non può stare bene solo se in compagnia, così si perde tante cose belle della vita...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora,
Penso che dovrebbe davvero risolversi a parlarne con uno psicoterapeuta.
Mi sembra che il grado di disagio che prova sia invalidante ed essendo Lei tanto giovane non debba essere sopportato senza tentare soluzioni.
Se la sua ansia e' iniziata nell'infanzia e' ancora piu' necessario prendersene cura..
Ne parli con i Suoi e si consigli sul da farsi.
Ci faccia avere sue notizie

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132