Trauma da narcisismo
Buongiorno, per prima cosa vorrei ringraziarvi per il servizio e perchè ci siete altrimenti non saprei a chi rivolgermi o con chi parlarne visto che sono rimasto solo. In pratica sono 10 anni che sto male e senza saperne il perchè, ma di colpo è come se fossi imploso e la mia vita e la mia salute sono diventate un disastro; ho fatto molte terapie, la prima da uno psicologo durata 3 anni, poi un'altra di circa 3 anni e contemporaneamante andavo anche da un secondo psicologo (solo 1 anno), poi ho cambiato e mi sono rivolto a uno psichiatra che collaborava con un neurologo e l'unica differenza è che ho preso molte medicine senza buoni risultati e ho smesso quando erano cominciati i primi effetti collaterali e non mi sono rivolto più a nessuno, se non a qualche servizio di ascolto messo a disposizione gratuitamente dalle asl ma sono andato per pochi mesi, ero rassegnato. poi mesi fa ho letto del narcisismo, di come si comportano e degli effetti che può avere stare vicino a queste persone e mi sono riconosciuto praticamente in tutto: sia per quanto riguarda quello che ho subito e per il "profilo" comporatmentale di chi mi ha ridotto così, sia per la reazione, le somatizzazioni e le altre conseguenze del "trauma", è praticamente tutto identico. Così ho decidere di scrivere qui per chiedere cosa ne pensate dell'argomento e se qualcuno di voi se ne occupa. Grazie ancora buona giornata

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
al di là delle autodiagnosi quale diagnosi effettiva avrebbe ricevuto dalla lunga a quanto pare trafila di specialisti ai quali si è rivolto?
Quali tipi di percorso psicoterapeutico ha intrapreso, (approccio/prientamento).
In che modo si sono interrotti i percorsi terapeutici? Su sue decisioni?
E' evidente che se non si cura a dovere è difficile che risca ad affrontare i suoi disagi e ricavare benefici dai trattamenti.
Rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta sarebbe necessario se desidera raggiungere migliore benessere e qualità di vita.
Una rivalutazione specialistica della sua condizione sarebbe opportuna, la sua compliance alle cure comunque utile e necessaria.
Per quanto riguarda i trattamenti farmacologici lo specialista competente è lo psichiatra, ha riferito al suo curante gli effetti delle cure prescritte? Tali cure vanno monitorate in itinere dallo specialista.
Legga qui per approfondimenti e informazioni utili
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
"di scrivere qui per chiedere cosa ne pensate dell'argomento e se qualcuno di voi se ne occupa"
Caro ragazzo,
cosa ci chiede esattamente?
Immagino che il disturbo le sia stato diagnosticato dai numerosi colleghi con i quali ha avuto a che fare. Ciò che lascia dubbi è che lavoro è stato fatto su di e con lei e perchè ha interrotto le terapie passate.
Ci dice poco.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#3]
Utente
avete ragione, chiedo scusa se il mio articolo è incompleto. in realtà di diagnosi me ne hanno fatte di diverse: depressione, dipendenza patologica, una lieve schizofrenia. i percorsi che ho intrapreso in questi anni li ho interrotti di mia iniziativa perchè non vedevo mai miglioramenti e mi lasciavo andare allo sconforto. poi ho smesso di prendere le medicine di comune accordo la psichiatra che era informata degi effetti collaterali che mi provocavano. in ogni caso avete ragione la domanda è vaga ed era più una richiesta di informazioni che non di una diagosi vera e propria. grazie cmq per aver risposto, buona giornata