Incontrare l'ex e dare una seconda possibilità?

E' passato un anno da quando mi lasciai con il mio ex ragazzo, siamo stati assieme per 6 mesi.
All'inizio teneva un sacco a me, era dolce e premuroso...io ero un pò titubante perchè eravamo troppo diversi; lui narciso ed egocentrico, io insicura e timida non ero sempre a mio agio con lui..non mi sentivo pienamente libera di essere me stessa perchè mi giudicava. Forse preferiva una persona sprint come diceva lui.
Nell'ultimo periodo del nostro rapporto era freddo e cambiato e io mi sentivo sempre più insicura e inferiore a lui...cosa che mi disse anche in faccia cioè che secondo lui io mi sentivo inferiore..e che ero amorfa..che non credeva fossi veramente così. In realtà ero bloccata.
Ora, non sono qui per cercare di dare la colpa a lui o a me. Forse semplicemente non eravamo fatti l'uno per l'altra (come mi disse nel suo ultimo messaggio di addio, non ci vedemmo neanche di persona...mi aveva suggerito di prendere una pausa e io non gli avevo più scritto, alla fine si fece vivo lui).
Dopo circa 4 mesi ha iniziato a scrivermi...oi..buonanotte...io non rispondevo.
Data la sua insistenza dopo un pò gli risposi e mi disse che aveva sbagliato...voleva rimediare..che aveva capito quello che aveva perso e che nessuna gli piaceva come me, che ero l'unica che l'aveva fatto cambiare e che voleva rimediare. Ero molto arrabbiata...lo tenni un pò sulle spine ma alla fine non ci vedemmo per volere mio. Lui mi riscrisse qualche mese dopo. Circa una settimana fa gli scrissi per la prima volta io...dicendogli che avrei piacere di vederlo per fare due parole. Io non riesco a vivere pensando che magari un giorno potrei chiedermi: e se l'avessi visto? In fin dei conti i primi mesi del nostro rapporto stavo bene con lui perchè era più tranquillo..meno narciso..forse perchè era preso da me.
Non so se è la cosa giusta..provo dei sentimenti contrastanti...Ma il mio cuore sa che se è la stessa persona...non vuole stare male come quegli ultimi mesi...
Il problema di insicurezza era mio, soprattutto rispetto al mio fisico perchè mi vedevo spesso brutta. Ora ho imparato ad accettarmi e sono più sicura di me.
Gli ho voluto comunque bene perchè è stato il mio primo amore e non lo scorderò mai! Il mio primo innamoramento...perchè era il primo che teneva così tanto a me.
Vi chiedo un parere. Io spero solo di non fare del male a me stessa.

Grazie
B.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
È difficile dirle cosa fare e soprattutto sapere, senza consocere la sua coppia , se è la cosa giusta o meno.
Se le problematiche pregresse sono rimaste immodificate, il suo atteggiamento e la sua insicurezza, immagini che riproporrete le stess dinamiche e lo stesso copione

A mio avviso , una consulenza di coppia sarebbe indicata , luogo simbolico entro il quale potrete esplorare le diversità, i conflitti e trovare strategie adattive alle problematiche che vi hanno condotto fin qua

Nel mio sito personale e blog, troverà tantissimo materiale sulla coppia ed i suoi malanni....

Le allego due letture che potrebbero servirle

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1824-le-scelte-del-partner-e-le-loro-conseguenze.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1831-la-scelta-del-secondo-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it