Perche in italia la chirurgia estetica é cosi demonizzata da voi psicologi?

Salve dottori vorrei togliermi questo dubbio...Insomma sembra sempre che ci si debba forzatamente accettare per quel che si é...OK bello come concetto,ma mi spiegate il perché se uno non accetta un proprio difetto fisico debba sempre passare per un malato mentale?Non siamo tutti uguali,e lo sapete soprattutto voi,ce chi ci tiene al proprio aspetto fisico e chi se ne infischia,ma non e che uno sia migliore dell altro...Passa sempre il concetto che ci si debba rifare solamente se si é proprio un "gobbo di Notre-Dame" ma 1 ci si dovrebbe rifare praticamente da capo e un sacco di soldi da spendere 2 allora anche quelli dovrebbero accettare di esser nati malformati e farsene una ragione e dovrebbero chiudere anche le palestre perché anche la gente sovrappeso deve accettare quella condizionil mondo non si divide solo in "Mostri" e "Belli" esistono anche quelli che sono per un difetto diciamo "Mediocri","Bruttini" o che dir si voglia,non a livelli da far spaventare la gente,ma di certo non attraenti,e a questi ultimi volete dare del malato solo perché vogliono eliminare un brutto naso o un mento-viso troppo allungato e apparire più belli??...poi uno può fare tutti i moralismi che vuole sul fatto che la vera bellezza é dentro e bla bla bla ma siamo seri al giorno d oggi vale sto discorso?Se vai in discoteca una tipa/tipo ti guarda la tua "bellezza interiore"?O guarda il figo/figa di turno e snobba il tipo/tipa bruttarello/a?Certo poi il discorso cambia se sei già bello (e hai tutti gli elementi che te lo facciano capire) e ti fissi su un particolare insignificante,O vai dal chirurgo con la foto di Cristiano Ronaldo (Modello canonico attuale di bellezza) e gli dici fammi come lui e si rifa tutti i conottati, o gente che prima inizia col rifarsi un difetto e poi prende l abitudine e si rifa dove non serve,questi possono definirsi malati o disturbati...ma per me uno che ha un difetto bello evidente,non tale da renderlo Quasimodo ma che comunque non lo fa essere per nulla attraente o solo per pochissime eccezzioni ( e diciamo a volte soprattutto disperate/i XD) e la persona ne soffre,per me fare un intervento,anche ingombrante per quel dato difetto, se poi la persona alla fine diventa più felice e migliora la qualità della sua vita ben venga...Salve e spero in una risposta per avere un confronto con Voi...distinti saluti e buona pasqua (:
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>perché se uno non accetta un proprio difetto fisico debba sempre passare per un malato mentale?<<
forse lei ha le idee un po' confuse, non si tratta di essere pro o contro la chirurgia estetica, ma eventualmente essere critici verso l'uso che se ne fa in determinate circostanze.

Ognuno poi è libero di fare ciò che vuole, tutto qua.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non è affatto vero che se una persona è già bella (concetto molto relativo) riesca ad "accettarsi" e a piacersi. Ed è anche molto frequente che se una persona con problematiche psicologiche (es. dismorfofobia) si sottopone ad un intervento chirurgico, si renderà conto che dopo l'intervento il suo problema psicologico rimane lì dove è.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La chirurgia non deve essere demonizzata, ma nemmeno considerata la panacea per tutti i mali.

Consideri che quando c'è un disagio psichico, questo non va via con i bisturi, si è vero l'immagine allo specchio migliora, ma se il disagio è più profondo rimane esattamente lì dove era.

Legga questa lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5602-specchio-specchio-delle-mie-brame-chi-e-la-piu-bella-del-reame-psiche-ed-immagine-corporea.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
un ragguaglio proprio sulla tematica la troverà in

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3267-depressione-botox-e-causa-o-rimedio.html

con le riflessioni conseguenti.

Come vede nessuna demonizzazione, ma anche nessuna banalizzazione del corpo e delle "cure" ad esso dedicate.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/