Dubbi e sintomi

Salve e buon lavoro.
Volevo un "consiglio" da parte vostra sebbene so benissimo che eventuali disturbi o percorsi terapeutici soprattutto nel campo psicologico, vanno affrontati in prima persona.
Vi scrivo subito quale è il mio disturbo "visibile": senso di sbandamento, come se perdessi l' equilibrio(ma non lo perdo), sensazione di schiacciare la gommapiuma. Questo disturbo è presente quasi sempre nella mia vita e come potrete capire sarebbe molto invalidante se non fosse per la mia forza di volonta'.
Facendo un passo indietro è giusto annotare che sono affetto da tiroidite di hasimoto(prendo Tirosint da 75). Questa diagnosi mi fu fatta quando mi feci nel 2008 un bel po' di analisi perche' stavo molto male (stressato per degli eventi). Tuttavia questa cura non mi ha portato giovamenti ma l' endocrinologo mi dice di prendere comunque questo farmaco altrimenti il Tsh salirebbe oltre i valori "standard". Dato che i vari sintomi non passavano sono andato in cura da uno psichiatra con mio sommo dispiacere. Devo dire che dopo qualche mese la mia debolezza e sintomi vari mi passarono fino a regredire la mia cura a zero. Sono dovuto tornare nuovamente dallo psichiatra dopo quasi un anno senza farmaci.ora assumo depakin chrono 500 e 1 triptizol. Sono altresi' convinto che prendere questi farmaci tutti i giorni possa far bene fino a un certo punto. Anzi ho paura che tutti questifarmaci e cure mi abbiano danneggiato qualche parte del cervello perche' e' assurdo che dopo anni io abbia ancora questo sintomo fastidiosissimo e invalidante. Ho effettuato anche percorsi psicologici, per carita' interessanti, ma che allo stato attuale mi hanno lasciato un forte senso di sbandamento come ultimo sintomo. Il mio medico curante non mi prende neanche in esame, quasi distrattamente mi dice che "tu sai che e' quello" e che i miei sintomi non possono essere riconducibili a qualunque altro problema (io ipotizzo cervicale). Vorrei un' indicazione se possibile, purtroppo vivo con pochi soldi e non posso permettermi troppe visite specialistiche, ho il timore che mi spennino soldi senza cavare ragni dal buco. Grazie, Anselmo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile Anselmo,

Lei ci presenta una situazione complessa, anche per via dei farmaci che assume, che sono competenza degli specialisti di area medica.

E' proprio difficile darLe un orientamento on line.

Mi dispiace che i suoi tentativi di psicoterapia non siano andati a buon fine. Perchè?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta.
non so indicarle motivi veri x aver smesso la psicoterapia.
scarsi risultati sicuramente ma francamente quelli che potevano essere dei problemi inizialmente(lavorativi) ora si sono risolti.

Avevo inizato un percorso con una psicologa del SSN ma poi su indicazione dEllo psichiatra, ho abbandonato il percorso in quanto a suo parere io non ho bisogno dello psicologo. (attualmente , non scherzo, nella mia citta' non si puo' prenotare non ci sono psicologi disponibili).
per la psichiatria e' un disturbo "chimico". Io non ci credo ovviamente. so che ognuno cura gli interessi delle proprie tasche.
detto cio' so bene che non potete aiutarmi.
grazie comunque!
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>non so indicarle motivi veri x aver smesso la psicoterapia.
scarsi risultati sicuramente<<
>>ho abbandonato il percorso in quanto a suo parere io non ho bisogno dello psicologo<<
purtroppo la sua psichiatra si sbaglia, le terapie integrate (farmacologiche e psicoterapiche) portano generalmente risultati migliori.
Lei non ha fatto probabilmente un percorso adeguato di psicoterapia. C'è bisogno di tempo soprattutto per chi come lei usa il corpo per gestire conflitti e problematiche psicologiche. Dovrebbe cercare di andare oltre il "problema organico" altrimenti difficilmente si permetterà di affrontare tutte le questione che non vanno nella sua vita.

>>per la psichiatria e' un disturbo "chimico".<<
dovuto a cosa? Questo probabilmente non può essere dimostrato.
che diagnosi è stata fatta dalla psichiatra?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve,
Ho ripreso con molta fatica una psicoterapia .
Una diagnosi vera e propria non mi e' stata fatta.
A questa risposta il mio psichiatra mi diche che ho tratti bipolari non conclamati e disturbo di panico.
Premesso che ovviamente ne parlero' con gli specialisti di riferimento, in sostanza io non capisco come possa farmi del bene la psicoterapia dal momento in cui hi svariati sintomi fisici.
Salve
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ha fatto la cosa giusta nel rivolgersi al Suo Psichiara e nel riprendere la psicoterapia.

Come mai riprendere un percorso "mentale" se i disturbi sono fisici? Lei si - e ci - chiede.

Può leggere con attenzione questi tre contributi e troverà le risposte in maniera più completa e articolata di quanto si possa fare con una sintetica risposta.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/374-sull-efficacia-della-psicoterapia-parte-ii.html

Saluti cordiali