Problemi di stomaco e iperlorodosi

Ci mancava solo questa:
Alla fine la mia postura sbagliata (iperlordosi) schiena inarcata eccessivamente verso l'alto mi sta dando problemi allo stomaco e non solo ho un male alla cervicale terribile.

Ma e' una forma di autolesionismo la mia?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

dallo storico vediamo che da quasi un anno i problemi si rincorrono.
Ora l'iperlordosi.

La domanda che Lei ci pone
"e' una forma di autolesionismo la mia?"
non può avere risposta via web, è molto complessa. Le problematiche che via via ci ha presentato infatti sono un mix di somatico e psichico; ma quale l'uovo e quale la gallina?

Le è stato proposto, in precedenza, un percorso psicologico: ha poi seguito l'indicazione?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il motivo potrebbe anche essere il sovrappeso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottor ruggiero non so come si modifichi il profilo ma dal primo consulto a oggi
dalla taglia 48 che avevo sono arrivato alla taglia 44 ma volendo potrei mettermi anche un pantalone taglia 42....
sto mangiando poco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottoressa brunailti no non sono andato ancora a consulto psicologico....
non capisco pero' questo:
io cerco di non pensarci di non pensare a nulla e dedicarmi e concentrarmi a fare altro, ci riesco ma sa cosa mi succede?
succede che vado in panico ossia ho la sensazione che mi stia spegnendo all' improvviso...non so se mi spiego...
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
non so se possa centrare ma ho anche una malocclusione..
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ci ha scritto recentemente ,,..

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/477306-a-conti-fatti.html

Psiche e soma non sono disgiunti, se ha problemi di schiena deve rivolgersi all'ortopedico, anche quelli del sito se desidera, il disagio psichico, come le è stato già suggerito, va affrontato e curato in altra sede, non online.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

la Sua domanda
"e' una forma di autolesionismo la mia?"
ventila l'ipotesi che si tratti di un disturbo psicosomatico, ciooè che colpisca il corpo, ma abbia origine nella psiche.
Per questo Le consigliamo un persorso di psicoterapia.

Dal precedente consulto citato apprendo che il Suo peso è diminuito; cortesemente aggiorna i dati personali? Per noi è importante.

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottoressa randone quelle poche volte che sono andato dal mio medico di base (ortopedico) mi ha sempre detto "mettiti bene"non essere in tensione perche' altrimenti....mai rispettato questa indicazione...paradossalmente sembrare piu' alto e piu' importante della salute.
infatti stanno comparendo i primi dolori...schiena e ginocchia (poiche' le ho sempre tese).....
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le indicazioni seguono una diagnosi.

Lei quale diagnosi ha ricevuto?
Problema organico?
Psichico?
Misto?

Credo che un reale approfondimento diagnostico, di tipo differenziale, vada effettuato.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottoressa l ultima volta andai quando dopo un accertamento al pronto soccorso..
(battito a 120 e sensazione di morte imminente) mi sono recato da lui a prescrivere delle analisi : glicemia,holter 24 ore ,tsh piu visita da l' endocrinologo e cardiologo con relativa ecografia al cuore..
non e' uscito nulla tranne la glicemia a 129 e da li sto mangiando poco pane e pasta....
il medico del pronto soccorso che mi disse di fare queste analisi subito disse a mi a madre che ero molto ansioso ..difatti mi dette al momento del tranquirit e sono stato spedito a casa con le analisi da fare..

e' chiaro che se sforzo troppo il collo,la schiena e le ginocchia e indirettamente lo stomaco in quanto tirando sempre l' addome verso l'alto qualche problemino lo sto iniziando a sentire...

ho riscritto perche' domenica mi sono molto preoccupato in quanto stavo quasi per svenire...mani sudate ,gambe deboli e sentivo forte il battito cardiaco allo stomaco...l' altra volta mi capito quando stavo guidando...
eppure stavo tranquillo e non pensavo a nulla.
Possibile che proprio quando sono tranquillo senza pensieri mi capita di avere questi "mancamenti" come se mi volessi spegnere all' istante?

[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è scrivendo qua di continuo che risolve.

Le suggerisco una valutazione psichiatrica, ed un'eventuale terapia combinata: farmaco terapia e psicoterapia

[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ok...va bene...
Ma i farmaci mi faranno dimenticare che sono basso e il mio disagio verso le persone che sono piu' alte di me?