Orgasmi (asciutti) multipli maschili

Carissimi dottori,
Spesso mi imbatto su questo tema affrontato da un sacco di sessuologi americani di fama internazionale.. Però vorrei sentire anche la vostra opinione in merito e quella della dott.ssa Randone se possibile
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
in base alle Linee Guida del sito non è consentito porre quesiti di carattere generale o per soddisfare semplici curiosità.

Se è interessato ad approfondire una questione personale, le suggerisco di riformulare e precisare la sua richiesta, così da poter ottenere risposte mirate.

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
sarebbe più utile che formulasse una domanda più precisa che riguardi una sua problematica.

L'orgasmo asciutto o retrogrado, è una disfunzione sessuale, non un obiettivo dell'arte amatoria.

La diagnosi è sempre il primo passo per affrontare qualunque tema sessuologico, la sfera orgasmica ed eiaculatoria maschile è molto complessa - e non sempre congiunta - correla inoltre con svariate "problematiche".

Tra le disfunzioni più frequenti, annoveriamo:
l'eiaculazione precoce
l'anorgasmia coitale
l'aneiaculazione anorgasmica (AA)
l'eiaculazione retrograda (ER)
l'orgasmo secco o orgasmo senza eiaculazione
l'eiaculazione ritardata
l'eiaculazione anestetica.

La Kaplan affronta la problematica dell'eiaculazione nell'uomo e le successive disfunzioni.

puó capitare una dissociazione tra l'emissione dello sperma e l'eiaculazione orgasmica, il liquido seminale infatti viene emesso, senza che l'uomo che ne soffre, possa rendersene conto, non avvertendo nè le contrazioni orgasmiche, nè l'esperianza soggettiva di piacere.

O viceversa: è presente la riposta orgasmica, ma assente l'eiaculato.

Provi a consultare queste letture dovrebbe trovare quello che cerca.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1600-eiaculazione-ritardata-quando-il-piacere-tarda-ad-arrivare.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1008-disturbi-dell-eiaculazione-l-aneiaculazione-anorgasmica.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/990-disturbi-dell-eiaculazione-eiaculazione-anestetica.html

ed anche questo sul significato " simbolico" del liquido seminale per uomo e donna.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2608-liquido-seminale-quale-significato-assume-per-l-uomo-e-per-la-donna.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, non soffro di nessuna disfunzione in particolare, semplicemente leggendo il libro della Keesling sui orgasmi multipli maschili ho trovato questo tema molto interessante,attrattivo, però ho ľ impressione che queste pratiche sono tecnicamente delle "eiaculazioni retrogradi indotte"
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Aggiungo con certezza che creano danni alla funzione spontanea della sessualità.