Ansia e disturbi intestinali
Salve sono un ragazzo di 19 anni e da quando lascuola è cominciata sto passando i guai.
Ogni mattina mi vengono attacchi di diarrea e non so perchè, sono un tipo ansioso è vero, quando infatti non devo andare a scuola o comunque sto tranquillo non ho problemi di tipo gastrointestinale.
Ogni volta che devo andare a scuola mi succede questo. Lo psicologo mi ha prescritto Fevarin, anche perchè sono un po' depresso ultimamente. Tuttavia questo farmaco non sembra farmi stare molto bene anche se all'inizio ha dato buoni risultati.
Praticamente ho smesso di prenderlo e da una settimana ho iniziato a riprenderlo, tuttavia non mi da più nessun beneficio. Come mai? Come posso risolvere il problema dell'ansia e della tensione? Sono giovane e mi sto rovinando la vita in questo modo, non ho relazioni sociali perchè sono sempre chiuso in me stesso, per via dei miei problemi intestinali, infatti oltre a questa diarrea ho anche alcune intolleranze alimentari ( che però le curo perfettamente quindi non saprei ).
Come potrei risolvere?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Sono gli psichiatri o neurologo che prescrivono i farmaci, non gli psicologi.
Che diagnosi le è stata fatta?
Depressione?
Sintomi d' ansia?
Somatizzazioni varie?
Lo psicologo dovrebbe affiancare la farmaco terapia con un sostegno psicologico
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Come risolvere?
Gentile ragazzo, le intolleranze alimentari di cui parla potrebbero avere un ruolo e quindi è opportuno chiedere un parere al medico per escludere altre problematiche...
Tuttavia se Lei è ansioso, potrebbe essere molto utile sentire direttamente anche uno psicologo psicoterapeuta, perchè è anche vero che l'ansia si esprime con sintomi somatici tra cui anche problemi intestinali, oltre ad altri sintomi più frequenti quali la tachicardia, la tensione muscolare, la sudorazione copiosa, ecc...
E' possibile imparare a gestire l'ansia e a frequentare la scuola con la serenità di cui ha bisogno e con la giusta dose d'ansia che permette di superare le prove e di studiare in maniera efficace e con concentrazione.
Posso chiedere che tipo di scuola frequenta? Quest'anno sosterrà l'esame di maturità? Trova particolarmente impegnativo quest'anno scolastico?
Ci sono altre questioni a scuola che La rendono ansioso (es relazioni, ragazze, ecc...)?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Grazie per le risposte.
Frequento una scuola paritaria e devo recuperare quarto e quinto anno di liceo scientifico. L'anno scorso frequentavo una scuola statale ma dal momento che non sono stato bene ( a causa di queste intolleranze alimentari ) ho fatto molte assenze, e di conseguenza sono stato bocciato.
A Giugno del prossimo anno avrò l'esame di Stato, non sono così in ansia per l'esame, ma sono in ansia per l'intero anno scolastico in generale.
Nella scuola che frequentavo l'anno scorso ho conosciuto una ragazza, diciamo che mi ha fatto impazzire perchè è stata l'unica ragazza che mi è piaciuta molto in 18 anni di vita. Non ho problemi a dirlo, mi ha in qualche modo rifiutato e da li sono iniziati i vari problemi di salute.Da Giugno dell'anno scorso sono cominciati i problemi di salute, proprio quando lei mi ha rifiutato. E' una coincidenza?
Ho cominciato a sentirmi depresso, una nullità e non mi era mai capitata una cosa simile nella mia vita. Poi anche il fatto di avere problemi di salute ha contribuito a deprimermi ancora di più.
Quest'anno invece non ho problemi di" ragazze " anche se quella ragazza di cui ho parlato mi manca molto, perchè siamo rimasti amici e inoltre mi mancano i bei tempi in cui stavo bene e non avevo nessuno di questi problemi.
Dallo psicologo ci sono andato l'anno scorso, il quale mi ha prescritto Fevarin e Abilify.
Abilify l'ho sospeso perchè mi faceva venire una grandissima nausea mentre Fevarin all'inizio mi faceva star bene, anche di pancia. Ma adesso niente sembra aiutarmi per i miei problemi.
Non so che dire,davvero...
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
gli psicologi non prescrivono farmaci perchè non sono medici e credo che Abilify e Fevarin siano stati prescritti dal medico psichiatra.
Se non ha mai incontrato uno psicologo psicoterapeuta (NON psichiatra!) io credo sarebbe opportuno contattarne uno in quanto potrebbe aiutarla, accanto alla terapia farmacologica, a gestire in maniera più funzionale la problematica.
Cordiali saluti,