Disturbi fisici psicosomatici

come si possono contrastare(ancora meglio eliminare)? vi spiego perché neanche la mi apsicoterapeuta è riuscita a dare una spiegazione a questo fenomeno. ogni qualvolta che ho un forte stress e mi metto a piangere mi scatta la dermatite al gomito, che cerco di calmare con delle pomate e cercando di tranquillizzarmi(ormai ci convivo). il problema è che questo fenomeno sorge anche quando mi sorgono le lacrime per un momento bello, di gioia e non necessariamente legato allo stress. l'ho notato perché in quetso periodo sono stata tranquilla, e a un bel messaggio sul telefono da parte del ragazzo, mi sono emozionata e subito dopo ha iniziato a prudermi il gomito e la terapia per la vestibolite(perché i muscoli erano assai contratti) è stata impossibile da fare....ora ho paura non solo di non riuscire a gestire il mio corpo(perché dovrò superarne di ansie, stress e difficoltà nella vita), ma di non poter vivere neanche i momenti belli.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
da quanto tempo è in terapia?
Dovrebbe discuterne con il suo terapeuta e trovare con lui/ lei la strategia migliore per la risoluzione del suo disagio.

Sembra una somatizzazione d' ansia, il dermatologo cosa ha detto?
Quale diagnosi ha effettuato?
Assume farmaci?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Cara ragazza,

nel caso i suoi sintomi fossero riconducibili ad una causa psicologica,
vi sono dei trattamenti psicologici e farmacologi che potrebbero aiutarla.
Si è mai rivolta ad uno psicologo o psicoterapeuta?

Cari saluti,

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
sono in psicoterapia da un anno ormai. il dermatologo mi ha confermato che è una dermatite atopica dovuta a un forte stato di stress(ma qui c'ero arrivata anche io)limitandosi a darmi una crema cortisonica.
ne ho già parlato con la terapeuta, ma si è limitata a dirmi che è normale con il mio problema avere sintomi fisici(a questo bisogna aggiungere l'insonnia e sonno agitato).