Mal di testa da diverso tempo

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e da un paio di settimane avverto un leggero mal di testa che credevo fosse di tipo muscolo tensivo dal momento che avevo tutti i sintomi tipici. Infatti i disturbi maggiori li ho quando leggo e quando mi metto a letto (dormo in pancia in giù). Inoltre questo mal di testa che è pure sempre leggero mi dava dolore zona fronte e bruciore agli occhi (porto gli occhiali) e credevo che dipendesse anche dalla vista invece oggi recandomi dal mio medico di famiglia mi ha misurato la pressione ed è risultata alta cioè max150/min100. Mi ha inviato dal cardiologo per una visita. Sono molto preoccupata! MI sono recata dal cardiolgo quindi. L'ultima visita l'ho fatta ad Aprile ed era tutto ok e il cardiologo mi disse che era ansia (avevo perso la nonna per infarto) mi ha detto di continuare a prendere gli ansiolitici e tutto è scomparso nel giro di 2-3 giorni. Quando ho fatto la visita dal cardiologo prendevo gli ansiolitici già da 5 giorni perchè mi ero sentita male 5 giorni prima (ma il realtà non avevo nulla) e la guardi medica me li aveva prescritti. Sono una persona emotiva ed ansiosa che si preoccupa per un non nulla. Comunque alcuni giorni fa ho rifatto quest'altra visita cardiologica (stavolta non ero sotto l'effetto degli ansiolitici) e appena sono arrivata mi ha misurato la pressione ed era 160max/100min ma mi ha detto che era perfetta la pressione e dopo 5 minuti me l'ha misurata di nuovo ed avevo 135max/90min e battiti a 106. Mi ha detto che non ho nulla di rilevante e di stare tranquilla perchè a livello del cuore sta bene. Mi ha prescritto però delle compresse da prendere di 2mg e si chiamano NOBISTAR. Inoltre mi ha detto di perdere un pò di peso (sono alta 1.62 per 75 kg ma non sono mai andata sotto i 70 kg) e di fare delle passeggiate e tra un mese di andare di nuovo e di controllare la pressione a casa 3 volte a settimana. Ma io ho paura di misurarla la pressione!!! Però giorni fa mi hanno costretto e l'ho dovuta misurare ed avevo 140max/70 min. Il mal di testa comunque è ancora presente poi ora mi sono anche raffreddata e quando tossisco mi fa male la testa! Ho fatto da poco le analisi del sangue e ho il colesterolo totale a 202, il colesterolo buono a 51 e quello cattivo a 150; mentre i trigliceridi a 66. Io però faccio una alimentazione buona. Uso poco sale e iodato, frittura raramente, affettati non ne mangio, e come carne mangio solo pollo, tacchino, bovino e equina. La carne di maiale non ne mangio proprio. Poco olio. Non bevo caffè. Dormo regolarmente e faccio comunque una vita sedentaria. Data la mia età giovane è grave questa pressione alta? Mi devo preoccupare? ? Io non fumo, non bevo e non faccio uso di nulla. Non so se sia un caso ma questo mal di testa mi è comparso da quando ho letto sul giornale che un ragazzo di 32 anni era morto di aneurisma. Ho paura che sia giunta la mia ora.
Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza, credo sia importante fare una valutazione psicologica e mettere da parte le visite mediche, soprattutto se gli specialisti considerano i suoi stati di malessere legati all'ansia.

>>Sono una persona emotiva ed ansiosa che si preoccupa per un non nulla.<<
Dire che si tratta solo di ansia non equivale a dire che lei "non ha nulla", significa che dovrebbe scegliere il professionista di riferimento, ossia uno psicologo specializzato in psicoterapia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it