Lontananza dal poprio bimbo
Buongiorno,
sono una mamma di 3 bimbi :5,4 anni e 22 mesi. Nessuno di loro è mai andato al nido e dono sempre con me a tempo pieno e cmq sono sempre io che me ne occupo quasi al 100%.
Ho lasciato in questi giorni il piccolo per 23 giorni al mare con mia mamma, mio papà e mia zia. Figure che lui conosce bene e con cui ha molta confidenza.
Prima di questa c'è stata solo una separazione (a 20 mesi), di 7 giorni con le stesse persone, durante la quale tutto è andato benissimo. Per questione di distanza non posso andare a trovarlo. I primi giorni l'ho sentito e visto via Skype e così sarà per gli ultimi (per 15 giorni nel mezzo del periodo però questo non sarà possibile). Ogni due giorni telefono e lo saluto, gli ripeto che lo amo e lo penso.
Mi dicono che il bimbo è sereno e tranquillo.
Mi è però non so perchè venuta l'ansia di aver fatto la scelta sbagliata, che i giorni di distacco siano troppi e che questo intaccherà in qualche modo il nostro rapporto.
Vorrei sapere se queste ansie sono solo frutto del fatto che mi manca o se in effetti ho sbagliato.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Mi sembra che stia sopperendo alla sua lontananza nel miglior modo possibile mi creda;
Il bimbo è sereno, ma si deve rasserenare anche lei; non ha sbagliato nulla, e credo davvero che la sua sia solo un po di ansia da separazione, del tutto comprensibile e normale;
Ha fatto bene, il mare a quell'età fa bene ai bimbi e in più non è con estranei ma con persone di casa.
Stia serena, e cosa ancor più importante non si senta in colpa; non ne ha motivo.
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Utente
Grazie dott.sa Ronchi,
in effetti mi rendo conto che l'ansia è tutta mia.
Anche gli altri bimbi alla stessa età li avevo lasciati con i nonni, ma per periodi più brevi. Evidentemente questa volta "reggo meno bene" o tutti questi giorni senza di lui mi spaventano di più del previsto.
Gli ho anche lasciato il suo bambolotto preferito con cui dorme sempre impregnato del mio profumo.
Mi sento un pò sciocca ma mi manca tremendamente :D
Purtroppo online è pieno di materiale relativo all'ansia dei bimbi sotto i 3 anni lontano dalla figura di riferimento...
Mi sa che devo smettere di leggerli!
La ringrazio e buona domenica!
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Sconsiglio sempre di leggere materiale su internet...se non solo quello con valenze scientifiche; spesso ci si spaventa davvero per nulla!
stia tranquilla, è una bravissima mamma!
Auguri per tutto
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Con la Collega mi sento di rassicurarla , è stata brava anche a dargli il suo bambolotto e anche profumato col suo profumo.. Non stia tanto a cercare su internet, problemi che non ci sono.. mi sembra una mamma attenta, sensibile, andrà tutto bene.. Ci riscriva , se crede..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Utente
Grazie mille,
siete molto gentili e rassicuranti.
Leggere le vostre risposte in effetti mi sta tranquillizzando.
Ne approfitto per chiedervi una cosa, per curiosità personale e per capire meglio i miei bimbi: qual'è il senso del tempo di un bambino di quell'età (intorno ai due anni)?
Riesce a capire per quanto tempo non vede (o non ha visto) una persona o un luogo?
Oppure che passi un giorno, una settimana o un mese non c'è differenza?
E qual'è la sua capacità di ricordare? Ad esempio so che è stato dimostrato che un bimbo di 3 mesi riesce a ricordare un volto anche per 15 g. E un bimbo di 2 anni per quanto "tiene" un ricordo?
Io ho sempre saputo che sotto i 3 anni la loro concezione di tempo è molto vaga e confusa. Osservando i due più grandi (di 4 e 5) mi rendo conto che anche loro non sanno ancora bene quanto sia in effetti una settimana (la più grande di 5 anni sta cominciando ora ma ci abbiamo lavorato su insieme parecchio). Ricordano cose successe un anno fa ma per esempio si confondono con fatti di due giorni addietro.
Mi sono anche accorta che si allontanavano da me più tranquillamente quando erano più piccoli mentre ora che si rendono più conto del tempo fanno più difficoltà
Grazie se avrete voglia di rispondermi :)
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Come già detto dalle colleghe, l' ansia è soltanto sua, ma questo non significa che sia meno grave.
Le domande che lei pone a noi clinici , servono solo a lenire la sua ansia, nessuna solitario e scientifica le restituirà la serenità smarrita.
Se il bambino è sereno ed è in un ambiente familiare, niente e nessuno potrà scalfire il suo benessere.
Il tempo dei bambini così piccoli è scandito dai pasti e dal sonno.
Il vostro rapporto ed il vostro e legame rimarrà unico e sempre ben saldo,stia serena, lei é la " mamma"
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
Grazie per la risposta dott.sa Randone
in realtà sono davvero curiosa perchè mi piacerebbe coprendere meglio come funziona la loro capacità di ricordare. Forse non è questo il posto adatto, comprendo. Solo che parlandone mi è venuto in mente.
L'informazione corretta a riguardo, nelle varie fasce di età , può essere molto utile per un genitore per capire quando/se/quanto reiterare complimenti/incoraggiamenti o riprese /spiegazioni/ punizioni.
Oppure per rendersi conto quanto impiega un bimbo a dimenticare qualcosa che lo ha fatto soffrire e di conseguenza per quanto tempo è giusto "lavorarci su" con lui. Es un litigio con un amichetto, la perdita/rottura di un giocattolo a cui tiene, la morte di un parente o una discussione tra mamma e papà, tanto per fare esempi a caso.
O perchè no...quanto spesso reiterare un' esperienza che il bambino ha trovato particolarmente bella e soddisfacente: una giornata in piscina, una gita in bici, etc...
:D
[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora, la cosa importante, fondamentale è" l'aria" in cui il bimbo vive.. un'aria serena, in cui problemi piccoli, il giocattolo rotto, il piccolo litigio, vengono ridimensionati..come anche la discussione fra genitori.. per quanto riguarda un lutto , bisognerebbe essere capaci di dire.. è andato in cielo ci manda un abbraccio da lì, qualcosa di simile, rassicurante.
Mi permetto di dirle di non preoccuparsi tanto.. la sua anima sensibile, attenta le dirà, di volta in volta come fare.. take it easy..
Molti auguri a lei e alla sua bella famiglia..
[#9]
Utente
Gentilissime dottoresse,
dal momento che mi avete invitato a riscrivere e aggiornare lo faccio.
Tra 7 giorni il mio bimbo torna a casa e io sono qui a contare i minuti.
Mia mamma mi dice che c'è sole caldo, fanno i bagni, il bimbo mangia tanto, dorme sereno, canticchia tutto il giorno e gioca con il nonno.
Quando lo sento al telefono (parla ancora pocchissimo) la sua vocina è allegra e sorridente.
Solo che io sono sempre più giù. Mi faccio cogliere da mille paure: tanti giorni senza vedermi. Mi riconoscerà ancora? Avrà sofferto? Avrà pensato che non lo voglio più? O si sarà dimenticato di me?
Lo so è del tutto irrazionale e credo di soffrire di ansia per la prima volta in vita mia. Eppure vi assicuro che non sono una mamma iper protettiva e ansiosa. Mai avuto problemi anche a lasciar andare i bimbi se in buone mani. Ma 23 giorni!!!!
Come faccio a sopravvivere nell'attesa degli altri 7 giorni? Purtroppo non posso andarlo a prendere (e cmq una parte ancora lucida di me dice che sarebbe un profondo atto di egoismo verso di lui e verso chi si è curato di lui con tanto amore in questi giorni).
A che penso per sopravvivere? :D come si gestisce l'ansia?
Sperando non mi ricapiti
Grazie
[#10]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
addirittura " a cosa penso per sopravvivere"....?
il suo bimbo tornerò a casa sereno e tranquillo ma quello che la deve preoccupare è l'ansia che metterà addosso a questo piccolo e la sua iperprotezione.
Io mi concentrerei su questo piuttosto;
Da quando torna in poi e non per questi 7 giorni.
Credo proprio che abbia bisogno di parlare con qualcuno vis a vis per gestire la sua ansia traboccante.
Cordialmente
[#11]
Utente
Mi rendo conto che da schermo internet è difficile formulare un giudizio su una persona.
Però credo proprio che il termine iperprotettiva non mi si addica.
Anzi semmai sono "accusata" da tutti del contrario.
Sul fatto che dovrei trovare un modo per calmare questo inaspettato attacco di ansia invece ha perfettamente ragione.
E infatti mi piacerebbe un consiglio a riguardo.
Quello che mi agita è pensare che forse mio figlio non vedendomi da tanti giorni abbia un malessere e si senta solo senza poterlo esprimere, che si chieda dove sono.
E questo si mi fa stare male. Tutto qui.
[#12]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima, mi pare che i 7 giorni siano passati.. e il bimbo è ritornato e con lui la calma.. Potrebbe fare una cosa carina e rassicurante.. comprargli un piccolo peluche e dirgli che lo ha comprato mentre lui era via pensandolo.. è l '''oggetto transizionale "classico che per il bimbo simboleggia la mamma.. se lo potrà portare a letto e averlo vicino quando lei non c'è..
La comprendo.. ma deve pensare che va tutto bene , che il bimbo ha fatto una bella vacanza e cresce, ma l'amore che ha ricevuto resta dentro di lui e lo proteggerà sempre..
Coraggio, andiamo, cosa facciamo altrimenti , quando subito, vanno a Londra e a San Francisco ?
[#13]
Utente
Dottoressa Fregonese è molto gentile!
Grazie
il bimbo non è tornato...lo farà tra 5 giorni per fortuna :D
Ma la sua idea è molto carina.
I fratelli di loro spontanea volontà gli stanno preparando dei disegni e dei regalini in attesa di rivederlo.
Non avevo pensato a un regalino anche io!!! Lo farò di certo.
Capisco quello che intende. Si figuri ho viaggiato una vita per studio e lavoro ed è mio desiderio che i miei figli studino all'estero e se ne vadano in giro a scoprire il mondo. Solo che da adulti è diverso. So che sarà una loro scelta.
A 22 mesi...sono in pensiero ecco.
Grazie del suggerimento!!