Consulto fobia

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni e da tempo soffro di fobia dei medici e di tutto quello che è legato all'ambito medico/ospedaliero/medicinale. In caso di visita medica o altro, sono molto agitata e arrivo allo svenimento.
Questa situazione è per me molto fastidiosa, e per questo motivo mi sono finalmente decisa a cominciare una psicoterapia per cercare di risolvere il problema.
Sono in attesa del primo appuntamento e sono un po agitata, non so cosa aspettarmi. Quali informazioni dovrò fornire? Sarò solo io a parlare oppure ci saranno delle domande?
In più, la psicoterapeuta mi ha parlato di EMDR, di cosa si tratta?

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile utente lei non deve preparasi su nulla, sarà il terapeuta che farà domande e deciderà per il meglio. Si accorgerà che non sarà nulla di diverso da una "semplice" conversazione.
stia tranquilla.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
L'EMDR è una tecnica che si può utilizzare o meno in psicoterapia e in genere trova largo impiego nei casi di disturbo da stress post traumtico.
Lei ha quindi già fatto la prima valutazione per sapere che verrà utilizzata questa tecnica? Qual è la diagnosi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
grazie mille per le vostre risposte.

Non ho ancora avuto la prima visita, la avrò la settimana prossima. Sono solo un po in ansia non sapendo cosa aspettarmi.

La psicologa dalla quale ho preso appuntamento mi ha parlato di questa tecnica e mi ha detto che la utilizza molto e che me ne parlerà nella prima visita.